La SEC (Securities and Exchange Commission) ha votato nei giorni scorsi l’adozione delle modifiche alle norme che regolano la consulenza sul voto per delega, che aveva proposto nel novembre 2021. Le modifiche finali mirano a evitare oneri per le società di consulenza sul voto per delega che potrebbero compromettere la tempestività e l’indipendenza della loro consulenza. Le modifiche affrontano anche le percezioni errate sugli standard di responsabilità applicabili alla consulenza sul voto per delega, preservando al contempo la fiducia degli investitori nell’integrità di tale consulenza.
“Sono lieto di sostenere questi emendamenti perché affrontano questioni relative alla tempestività e all’indipendenza della consulenza sul voto per delega, contribuendo a proteggere gli investitori e a facilitare la democrazia degli azionisti“, ha dichiarato il presidente della SEC Gary Gensler. “È fondamentale che gli investitori che sono clienti di queste società di consulenza siano in grado di ricevere una consulenza indipendente e tempestiva”.
Le modifiche finali annullano due regole applicabili alle società di consulenza per il voto per delega che la Commissione ha adottato nel 2020. In particolare, le modifiche finali annullano le condizioni per la disponibilità di due esenzioni dagli obblighi di informazione e di deposito previsti dal regolamento sulle deleghe, su cui le società di consulenza sul voto per delega spesso fanno affidamento.
Tali condizioni richiedono che:
- I dichiaranti che sono oggetto di consulenza in materia di voto per delega abbiano a disposizione tale consulenza in modo tempestivo;
- I clienti delle società di consulenza in materia di voto per delega abbiano a disposizione un mezzo per venire a conoscenza di eventuali risposte scritte dei dichiaranti alla consulenza in materia di voto per delega.
In seguito alla votazione della SEC, gli investitori istituzionali e altri clienti delle società di consulenza in materia di voto per delega hanno espresso il timore che queste condizioni possano imporre maggiori costi di conformità alle società di consulenza e compromettere l’indipendenza e la tempestività della loro attività.
Le modifiche finali adottate dall’autorità statunitense, inoltre, eliminano le modifiche apportate nel 2020 alla disposizione sulla responsabilità del regolamento sulle deleghe. Sebbene le modifiche del 2020 fossero intese a chiarire l’applicazione di questa disposizione sulla responsabilità alla consulenza in materia di voto per delega, secondo la SEC hanno invece creato un rischio di confusione riguardo all’applicazione di questa disposizione alla consulenza in materia di voto per delega. Con queste modifiche finali, infatti, l’autorità intende risolvere la confusione e ribadire che la consulenza sul voto per delega è generalmente soggetta a responsabilità ai sensi delle norme sulla delega.
Infine, il comunicato di adozione annulla le linee guida che la Commissione ha emanato nel 2020 per i consulenti di investimento in merito ai loro obblighi di voto per delega.