Si è chiusa al +230% la challenge “100k action for the SDGs” lanciata il 21 agosto dalle Nazioni Unite e AWorld e terminata con oltre 230mila azioni. Obiettivi più che raddoppiati che fanno ben sperare in un aumento della sensibilità dei singoli verso il raggiungimento degli SDG mondiali condivisi.
Tra le azioni più effettuate nel mondo dai partecipanti alla challenge ci sono spegnere le luci, chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti e staccare le spine dalla corrente.
Di questo hanno discusso il 20 settembre a New York, durante la Climate Week, il più grande vertice mondiale sul clima, Alessandro Armillotta, founder di AWorld, l’app ufficiale dalle Nazioni Unite a sostegno della campagna ActNow, Nanette Braun, UN’s Chief of Communications and advocacy e due attivisti che fanno parte del SDG Circle of Supporters di UN, la ballerina Ingrid Silva e l’attore Javier Munoz.
Un evento, inserito nel “Climate Ambitious Summit” della General Assembly dell’ONU, che ha fatto il punto sui risultati delle azioni individuali realizzate, ad oggi, grazie alla app AWorld, e su quanto si può ancora fare in ottica di obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Un’importante occasione, giunti a metà percorso, verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, per fare un bilancio di quanto avvenuto in questi 3 anni di attività, condividere le azioni concrete intraprese grazie alla app, non solo in Italia ma in tutto il mondo, e approfondire i prossimi obiettivi necessari per contribuire, in modo sempre più importante, al raggiungimento di traguardi rilevanti in ambito sostenibilità.
Fondata nel 2020, a Torino da tre imprenditori italiani (Armellino, Armillotta, Lancieri), AWorld è uno strumento digitale che permette alle persone di misurare il proprio impatto ambientale (carbon footprint) e offre contenuti e consigli mirati, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per migliorare il proprio stile di vita, contribuire a preservare il pianeta e raggiungere i 17 SDGs dell’Agenda 2030.
Attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, sia a livello individuale che di comunità, AWorld punta a diffondere la cultura della sostenibilità e a creare un impatto ambientale e sociale positivo, tangibile e rilevante, accrescendo la consapevolezza dell’importanza dell’azione individuale per la salvaguardia del pianeta.
L’applicazione (disponibile in 6 lingue e utilizzata in 192 paesi del mondo) vuole essere uno strumento per incentivare le persone a migliorare il proprio stile di vita e negli ultimi 2 anni è diventata uno dei punti di riferimento globale per risolvere la crisi climatica attraverso il coinvolgimento dei singoli cittadini nel compiere azioni individuali.
“Attraverso la campagna ActNow, abbiamo dimostrato che le persone sono pronte per il cambiamento”, ha dichiarato Martina Donlon, Chief Climate Section Department of Global Communications UN, “Il summit è l’occasione per mostrare come alcuni leader stiano lavorando in maniera virtuosa e ci auguriamo che questo sia di ispirazione anche per gli altri.”
“Non ci stiamo muovendo abbastanza velocemente ed i risultati, ad oggi, non ci fanno ben sperare, ha aggiunto Alessandro Armillotta, founder AWorld, “Confidiamo però nel fatto che ci possa essere un cambio di marcia anche con il supporto della nostra app che è stata studiata proprio con questo scopo: la sensibilizzazione verso l’impegno del singolo. Ad oggi sono state quasi 15 milioni le azioni per il pianeta realizzate nel mondo a favore della campagna ActNow, non dobbiamo fermarci, ma anzi guardare ancora avanti. AWorld e ActNow vogliono essere una call to action individuale che concorre verso un obiettivo globale e comune: mitigare i cambiamenti climatici e supportare tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030. E lo slogan della Climate Week di quest’anno “We Can. We Will.” ne è la perfetta rappresentazione. Insieme possiamo fare la differenza, ma solo se esiste la volontà di farlo. In collaborazioni con le Nazioni Unite, abbiamo lavorato su una nuova versione che amplia i contenuti educativi su tutte le questioni ambientali e sociali, rendendo l’app attiva su tutti gli SDGs. Siamo qui con i nostri partner di ActNow per condividere un messaggio positivo di speranza e azione concreta. Insieme, possiamo farcela, ma non abbiamo più tempo da perdere.”