Il commissario europeo per il clima, Wopke Hoekstra, e il presidente designato della COP28, Sultan Al Jaber, si sono incontrati a Bruxelles per discutere i preparativi per la COP28, che si svolgerà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 30 novembre al 12 dicembre.
I due hanno sottolineato la loro convinzione condivisa che la COP28 debba accelerare l’azione pratica sulla mitigazione, l’adattamento, le perdite e i danni e la finanza per il clima e costruire una COP28 pienamente inclusiva che non lasci indietro nessuno.
Hoekstra e Al Jaber hanno inoltre concordato sull’importanza di diversi elementi critici per un risultato ambizioso della COP28. Tra questi, innanzitutto l’importanza di completare con successo il primo bilancio globale ai sensi dell’accordo di Parigi, che dovrebbe segnare un punto di svolta sull’azione per il clima in questo decennio critico e ispirare l’azione climatica immediata e futura. In secondo luogo, le due parti hanno evidenziato l’importanza dell’esito molto positivo del Comitato di transizione ad Abu Dhabi. A tal proposito, la Commissione UE ha ribadito il proprio sostegno a questo risultato e alle raccomandazioni formulate dal Comitato.
La presidenza della COP28 e il commissario hanno inoltre sottolineato l’importanza di rendere operativi gli accordi di finanziamento per il fondo Loss and Damage alla COP28, compresi gli impegni anticipati. Il commissario europeo ha poi confermato un sostanziale contributo finanziario da parte dell’UE e dei suoi Stati membri al fondo Loss and Damage alla COP28. La Commissione UE prevede inoltre di annunciare un contributo finanziario a sostegno dell’impegno COP28 sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica e invita i Paesi membri a fare lo stesso durante il vertice mondiale sull’azione per il clima.
I due hanno anche ribadito la necessità di progressi significativi nell’azione rafforzata di adattamento che aumenti la resilienza e riduca la vulnerabilità, con un risultato solido sull’obiettivo globale sull’adattamento alla COP28. Entrambe le parti, infine, hanno sottolineato che la COP28 è un’opportunità fondamentale per mostrare unità e ripristinare la fiducia nel multilateralismo in un mondo polarizzato attraverso un impegno e risultati orientati all’azione.