Sostenibilità fa rima con parità ed equità, e forse non è un caso. Diversità e inclusione sono infatti due pilastri delle strategie ESG e un’azienda che vuole definirsi sostenibile non può non tenerlo …
Salone CSR
Perchè la sostenibilità è un vantaggio competitivo per le Pmi
La sostenibilità è un’opportunità concreta per le imprese e nonostante includa numerose sfide, soprattutto per le pmi, rappresenta la “via maestra” per riuscire ad acquisire maggiore competitività sul mercato. Se ne è discusso …
Salone CSR
Due diligence: come promuovere relazioni virtuose con i fornitori per creare valore sociale e ambientale
L’attenzione alla catena di fornitura è la nuova frontiera della sostenibilità. È un aspetto su cui, soprattutto le aziende di maggiori dimensioni che dovranno rispettare la CSDD, la direttiva sulla due diligence dell’UE, …
Salone CSR
Torre (Accenture): come superare le contraddizioni della formazione e dell’inclusione lavorativa e sociale
Simona Torre, Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture ETS, è intervenuta all’interno del panel Come cambia il mercato del lavoro nell’ambito del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in …
Guida ai protagonisti della sostenibilità
Perchè scegliere ancora la sostenibilità e come farlo, ESGnews presenta ESGmakers al Salone della CSR
Un numero: 380 miliardi di dollari. È la stima del costo dei danni climatici nel 2023 calcolata da Aon. Una cifra che fa intendere che la partita della sostenibilità può anche essere al …
Salone CSR
Sostenibilità, le chiavi per comunicare con successo
Comunicare bene e con costanza, senza farsi troppo influenzare dalle mode del momento. È questo il mantra di chi si occupa di sostenibilità nelle aziende, emerso in occasione del Salone della CSR. La …
Salone CSR
Da UNGCN Italia il primo vademecum per il Codice di Condotta fornitori
Obiettivo sustainable procurement e sustainable sourcing, vale a dire inserire nel processo con il quale le aziende effettuano i processi di acquisto anche esigenze sociali, economiche e ambientali, come il rispetto di leggi …
Salone CSR
Le contraddizioni della sostenibilità sotto la lente del Salone CSR
Sfidare le contraddizioni. Quali? Quelle portate inevitabilmente dalla complessità della trasformazione in corso e che prima di essere risolte devono essere comprese. Con questa riflessione si sono aperti i lavoridella 12° edizione del …
Eventi
Al via il Salone della CSR alla Bocconi, ecco il programma di oggi
Inizia oggi 9 ottobre 2024 il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, appuntamento culturale che promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e gli altri attori sociali, con l’organizzazione di eventi …
Salone della CSR
Sobrero (Koinètica): come le aziende “sfidano” le contraddizioni della sostenibilità
Anche quest’anno torna a Milano il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. La dodicesima edizione del principale evento in ambito di sostenibilità in Italia, promosso da Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, …
Da non perdere
Sfidare le contraddizioni, dal 9 all’11 ottobre torna il Salone della CSR in Bocconi
Dal 9 all’11 ottobre torna a Milano Il Salone nazionale della CSR e dell’innovazione sociale, uno degli appuntamenti più attesi in Italia per parlare di sostenibilità. L’edizione 2024, Sfidare le contraddizioni, prevede incontri …
Appuntamenti
Parte da Roma il Giro d’Italia della CSR 2024
Parte il 14 febbraio da Roma con un incontro sul tema “Sostenibilità: quando si crea valore per gli stakeholder” il Giro d’Italia della CSR 2024, l’evento itinerante del Salone della CSR che ha l’obiettivo di valorizzare …
Misurazione d'impatto
Banca Ifis riceve premio Aretè per la comunicazione finanziaria responsabile
Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis, che sviluppa tutte le iniziative sociali che hanno l’obiettivo di generare un impatto positivo su comunità e persone, ha vinto il Premio Areté 2023 per …
Azioni concrete
Salone della CSR 2023: cresce l’interesse e l’impegno per la sostenibilità
Cresce l’interesse per la sostenibilità e sono sempre di più gli attori che si stanno impegnando per dare concretezza e risposte alla sfida ESG. Con questa rinnovata consapevolezza si è chiusa l’11esima edizione …
Salone CSR
Crediti di carbonio: come usarli nella strategia di decarbonizzazione
Azzerare le emissioni prodotte da un’azienda e dalla catena del valore lungo cui opera è un compito arduo e richiede tempo. Ad oggi, anche l’impresa più virtuosa e impegnata in un percorso di …
Salone CSR 23
Greenwashing: come prevenirlo grazie a una corretta comunicazione aziendale
Quando si parla di comunicazione sulle tematiche ambientali e sociali, si deve porre una particolare attenzione al tipo di messaggio. Il crescente interesse verso i temi legati alla sostenibilità ha allargato il numero …
Salone CSR
Global Compact, le linee guida per sviluppare policy DE&I
Lavorare sui temi di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) significa rispondere all’appello a “non lasciare nessuno indietro” lanciato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e farsi promotori dei Principi del Global Compact delle …
Indagine Ipsos
Italiani pronti a compromessi per l’ambiente, ma chiedono impegno a governi e aziende
Per andare verso uno sviluppo sempre più sostenibile è urgente mettere il turbo alla transizione. Urgenza di cui siamo consapevoli: quasi la metà della popolazione italiana (46%), infatti, si dichiara pronta a scendere …
Evento
Domani alla Bocconi al via il Salone della CSR
Al via da domani 4 ottobre l’undicesima edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il principale evento in ambito di sostenibilità in Italia, promosso da Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, …
Salone CSR
Sobrero (Koinètica): “Per abitare il cambiamento necessario valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile”
Anche quest’anno torna a Milano il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. L’undicesima edizione del principale evento in ambito di sostenibilità in Italia, promosso da Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, …
Indagine Ipsos
Un italiano su tre disposto a pagare di più per acquisti sostenibili
Cresce la consapevolezza sulla sostenibilità, soprattutto sul fronte ambientale, e i consumatori sono disposti a scendere a compromessi sia finanziari che sullo stile di vita se può contribuire a ridurre il proprio impatto …