Inizia oggi 9 ottobre 2024 il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, appuntamento culturale che promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e gli altri attori sociali, con l’organizzazione di eventi nei territori e opportunità di riflessione verso uno sviluppo più responsabile e che si tiene all’Università Bocconi di Milano.
Per la dodicesima edizione, Sfidare le contraddizioni, l’attenzione è concentrata sulle scelte e sulla complessità che la sostenibilità riveste, mettendo sul tavolo questioni difficili, ma che attraverso un confronto sulle criticità possono portare a soluzioni innovative grazie all’azione collettiva che tutte le realtà coinvolte possono dare.
Il Salone della CSR rappresenta il principale evento in ambito di sostenibilità in Italia ed è promosso da Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Sodalitas, Unioncamere e Koinètica. Media partner dell’evento è ESGnews, che sarà presente ad alcuni degli eventi e presenterà la nuova edizione della guida ESGmakers – i protagonisti della sostenibilità.
Di seguito sono riportati gli eventi della giornata.
ore 9.30-10.30 Piazza Spazio
Sfidare le contraddizioni
Evento di apertura
La complessità porta in sé tante contraddizioni che prima di essere risolte devono essere comprese: nei tre giorni del Salone della CSR ci sarà spazio per il confronto e lo scambio relativo a tutte le dimensioni della sostenibilità. L’incontro, che apre i lavori della 12° edizione, propone una riflessione sulla trasformazione in corso ricordando i problemi ma anche le soluzioni che persone e organizzazioni stanno mettendo in campo per rendere più sostenibile il futuro di tutti.
Intervengono
Francesco Billari, Rettore Università Bocconi
Rossella Sobrero, Presidente Koinètica
Diletta Servodio, Studentessa Università IULM
Francesco Flavio Fanelli, Studente Università degli Studi di Milano
Nabil Chaer, Studente Università Bocconi
ore 10-13 Activity Room
Ideathon
Come ingaggiare i dipendenti e i collaboratori diffidenti o indifferenti in iniziative ambientali e sociali promosse dall’azienda? Grazie all’Ideathon gruppi di ragazzi cercheranno di dare una risposta concreta a questa domanda. L’Ideathon rappresenta un’opportunità unica per stimolare la creatività e favorire la risoluzione di questo problema, portando una nuova prospettiva, quella dei giovani. I partecipanti, divisi in gruppi, lavoreranno fianco a fianco sviluppando un’idea e potranno ascoltare la voce di alcuni esperti che li aiuteranno nell’inquadrare meglio il tema. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Etifor e Big Bloom. L’evento è dedicato a studenti e studentesse universitarie, neolaureati/e e giovani professionisti/e.
ore 10.30-11.15 Piazza Spazio
Complessità e paradossi verso un futuro sostenibile
Quali sono le discrepanze tra le dichiarazioni di individui, aziende e istituzioni e la percezione delle loro azioni concrete? Come si può conciliare crescita economica, responsabilità sociale e ambientale nel lungo periodo e superare le contraddizioni che possono nascere nell’operatività quotidiana? L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca realizzata da IPSOS su questo tema.
Intervengono
Andrea Alemanno, Service Line Head Ipsos
Katia Cazzaniga, Senior Director Ipsos
Melania Mazzon, Counsel LEXIA
Francesca Milani, Commercial Sustainability Manager ClimatePartner
Alessia Pedrazzoli, Ricercatrice Università Milano-Bicocca
Antonio Picasso, Direttore Competere.eu – Policies for Sustainable Development
ore 10.30-12 Piazza Cultura
Ecosistemi ambientali: come ridurre gli impatti?
Qual è il valore dei servizi forniti dagli ecosistemi e come ridurre gli impatti delle attività umane che stanno minacciando la biodiversità? In molte imprese si sta facendo strada la consapevolezza che preservare il capitale naturale è fondamentale ed è urgente trovare un equilibrio tra uomo e natura. La crisi nella gestione degli ecosistemi rappresenta un problema ma deve essere considerata anche un’opportunità per definire strategie innovative e sperimentare nuove soluzioni.
Coordina
Matteo Pedrini, Direttore ALTIS – Università Cattolica e Sustainability Makers
Intervengono
Marjorie Breyton, Project Manager UnipolSai Assicurazioni
Natascia Ghilardi, Sustainability Manager Legami
Giuseppe Manno, Fondatore Apicoltura Urbana
Nicola Merciari, Responsabile Commerciale Area Sostenibilità AzzeroCO2
Alexia Schrott, Marketing Manager FSC Italia
Matteo Tanteri, Director Sustainability and Social Impact Snam
Francesca Visintin, Presidente Associazione Rete Italiana European Green Belt
ore 11-12 Piazza Scienza
Il Codice di Condotta come strumento di engagement dei fornitori
a cura di UN Global Compact Network Italia
La gestione sostenibile rappresenta per le imprese una grande opportunità per dimostrare un ruolo di leadership e guida dei propri fornitori nel veicolare il purpose aziendale e creare una cultura diffusa della sostenibilità. Al tempo stesso, la difficoltà del coinvolgimento delle filiere nelle strategie di sostenibilità è percepita dalle aziende come una barriera strutturale importante.
Le recenti Direttive Europee in materia di rendicontazione di sostenibilità – CSRD e CSDDD – introducono nuovi obblighi per le imprese interessate, che richiedono un approccio di filiera. Su queste premesse, è continuato nel 2024 il Tavolo di Lavoro sul Sustainable Procurement dello UN Global Compact Network Italia, che ha lavorato alla redazione delle Linee Guida per la stesura del Codice di Condotta fornitori, strumento importante di supplier engagement per generare impatto positivo nelle filiere.
Coordina
Daniela Bernacchi, Executive Director UN Global Compact Network Italia
Intervengono
Valeria Bullo, Sustainability Director Zobele by kdc/one
Anna Campi, Head of Procurement ERG
Barbara Casartelli, Positive Impact Leader Leroy Merlin Italia
Marco Frey, Presidente UN Global Compact Network Italia
Barbara Terenghi, Executive Vice President of Sustainability Edison
ore 11-12 Piazza Natura
Responsabilità sociale dei musei al tempo dell’Antropocene
Qual è la responsabilità sociale degli enti museali rispetto alla crisi eco-sociale in corso? Queste organizzazioni possono avere un ruolo importante nell’affrontare le sfide della contemporaneità, evolvendo un nuovo rapporto con le necessità informative, formative, partecipative e di svago partendo dall’assunto che le urgenze, reali o percepite, influiscono sulla gestione del tempo delle persone e sulle modalità di frequentazione dei musei nell’Antropocene.
Coordina
Enzo Argante, Presidente Areté Comunicazione Responsabile
Intervengono
Marco Amato, Vicepresidente Museimpresa
Massimo Bernardi, Direttore Ufficio Ricerca e Collezioni MUSE – Museo delle Scienze
Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita
Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia (Intervento video)
Greta Rossi, Coordinatrice La Galleria BPER Banca
ore 11-12.30 AS03
DE&I: best practice a confronto
Nelle imprese del nostro paese quanti stereotipi e quante discriminazioni di genere sono ancora presenti? Alcune organizzazioni hanno avviato un percorso di cambiamento nella cultura aziendale e stanno realmente investendo per valorizzare il lavoro femminile e attrarre nuovi talenti. Ma anche se non mancano gli esempi positivi bisogna migliorare le iniziative per una maggior equità nel mondo del lavoro, una scelta che porta risultati positivi anche per la competitività.
Coordina
Cristina Lazzati, Direttrice Responsabile Mark Up
Intervengono
Marie Caroline Baron, Direttrice Risorse Umane Italia The Kraft Heinz Company
Sandro Castaldo, Professore Università Bocconi
Laura Celli, Head of Sustainability and Internal Communication Edenred Italia
Laura Fiorini, Responsabile Comunicazione Esterna Lidl Italia
Eleonora Graffione, Presidente Associazione Donne del Retail
Valeria Icardi, Customer Team Director e D&I Board Member Italia Barilla
Francesca Lai, Diversity, Equity & Inclusion Manager Carrefour Italia
Letizia Mastroianni, Buying & Corporate Responsibility Director ALDI Italia
Marianna Palella, CEO Citrus L’Orto Italiano
ore 12-12.30 Piazza Scienza
Innovare in nome della gentilezza
In uno scenario complesso dove sono presenti molte tensioni la gentilezza può diventare una scelta strategica che governa in modo nuovo la relazione tra persone e organizzazioni. Una scelta che richiede un cambiamento nelle azioni, nei comportamenti, nella comunicazione: un approccio gentile migliora anche la capacità di ascolto e crea un rapporto più equilibrato tra i diversi attori sociali.
Coordina
Rossella Sobrero, Presidente Koinètica
Dialogo tra
Francesco Billari, Rettore Università Bocconi
Maria Cristina Ferradini, AD Fondazione Amplifon
ore 12-12.30 Piazza Spazio
ESG tra social e washing: quando la sostenibilità diventa un diversivo
Da tre anni VITA dedica agli ESG un numero del suo magazine mensile. Inchieste monografiche che hanno focalizzato la debolezza della componente “social” nel celebre acronimo. Quest’anno l’attenzione sarà puntata sul fenomeno del socialwashing, con riflessioni di studiosi, imprenditori sociali, filantropi, comunicatori.
Intervengono
Stefano Arduini, Direttore VITA
Giampaolo Cerri, Caporedattore VITA
ore 12-13 Piazza Natura
Imprese e giovani: ascolto, confronto, condivisione
Quali motivazioni spingono i giovani a credere nei messaggi che arrivano dalle imprese? Diversi studi dimostrano che se le aziende vogliono coinvolgere le nuove generazioni devono ascoltare le loro idee, comunicare con chiarezza la strategia di sostenibilità, offrire percorsi di crescita che si basano su obiettivi e valori condivisi. Una nuova sfida per il modo dell’impresa e del Terzo Settore che richiede un cambiamento nella relazione con i giovani anche nel mondo del lavoro.
Coordina
Luca Fraioli, Giornalista Repubblica
Intervengono
Maria Cristina Alfieri, Direttrice Fondazione Conad
Vincenzo Baccari, Coordinatore CSRnatives
Sabina Crippa, Group HR Director Number1 Logistics Group
Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer Angelini Industries
Enrico Giraudi, Partner Brand for the City
ore 12-13 Piazza Cultura
Dalla charity alla filantropia strategica
Il termine “beneficenza” è ancora attuale? Oggi il rapporto tra imprese ed Enti del Terzo Settore si orienta sempre di più verso un modello di filantropia strategica. Un approccio più evoluto che valorizza il ruolo dei diversi attori sociali, che rafforza il capitale relazionale, che porta maggiori risultati per i beneficiari.
Coordina
Leo Mansueto, Direttore Responsabile The Map Report
Intervengono
Laura Biancalani, Direttore Generale Andrea Bocelli Foundation
Nicola Corti, Consigliere Delegato Fondazione Italia per il Dono
Elisa Paluan, Program Officer Fondazione Unipolis
ore 12-13.30 AS02
Combattere lo spreco alimentare, un dovere per tutti
Come modificare gli stili di vita e di consumo per ridurre lo spreco alimentare? Ogni anno in Europa vengono buttate in discarica tonnellate di prodotti e oltre la metà di questo spreco avviene nelle famiglie anche se una parte importante è legata alle fasi di produzione e trasformazione. Per migliorare la situazione è necessaria la collaborazione di tutti gli attori sociali: dalle attività di formazione nelle scuole all’impegno delle imprese, delle insegne della GDO, dei cittadini.
Coordina
Paola Bortolani, Food blogger
Intervengono
Paola Bertocchi, Responsabile Sostenibilità Camst Group
Maria Di Mario, B2B Marketing and CSR Coordinator Air France – KLM
Nicola Lamberti, CEO Alimentiamoci – Planeat.eco
Silvia Rapizza, Responsabile Area Animazione Territoriale CSV Milano
Paolo Rellini, COO – Cofounder – R&D Regusto
Giovanni Battista Valsecchi, Direttore Generale Generale Conserve – ASDOMAR
ore 12.30-13 Piazza Spazio
Salone CAMP: cresce il patrimonio creativo e relazionale
Incontro di restituzione dei risultati emersi dall’attività Salone CAMP nei giorni precedenti al Salone nazionale finalizzata a generare valore condiviso per la collettività e l’ambiente. Le due giornate, che hanno visto confrontarsi numerose realtà profit e non profit, sono state l’occasione per favorire l’interazione e il dialogo tra aziende, organizzazioni della società civile e giovani sui temi più rilevanti della sostenibilità.
Intervengono
Marta Etrelli, Co-founder The Good Social
Federico Mento, Direttore Ashoka Italia
ore 14-15 Piazza Spazio
Sostenibilità inclusiva: rispetto, accoglienza, sostegno
Come possono le organizzazioni profit e non profit migliorare l’inclusione delle persone nella società? Dalla formazione al lavoro dall’abitazione al tempo libero: essere sostenibili significa soddisfare i bisogni della comunità valorizzando ogni persona senza lasciare indietro nessuno. Alcune esperienze dimostrano come prodotti e servizi accessibili e fruibili migliorano la coesione sociale e generano valore per tutti.
Coordina
Claudia Vago, Project Manager Valori.it
Intervengono
Valentina Boccia, Direttrice Generale Fondazione Asilo Mariuccia
Myriam Finocchiaro, Communication, External Relations and Sustainability Manager Granarolo
Silvia Granata, Direttrice Marketing & Comunicazione Autoguidovie
Marta Moroni, Direttrice CSV Milano
Stella Sigillò, Program & Engagement Manager UN Global Compact Network Italia
ore 14-15 Piazza Natura
Un turismo più sostenibile è possibile?
Negli ultimi anni il turismo è un settore che continua a crescere: un’opportunità di sviluppo ma anche un rischio per ambiente e comunità locali. Anche per questo è necessaria una nuova consapevolezza sulla necessità di adottare un modello più sostenibile in grado di rispondere alle esigenze del sistema turistico ma anche di rispettare il territorio, preservare l’identità delle comunità, diventare motore di cambiamento.
Coordina
Miriam Giovanzana, Terre di mezzo Editore
Intervengono
Ilaria Caprioglio, Membro Consulta ASviS
Alex Toselli, Co-founder Albergo etico
Andrea Zanzini, Presidente VORREI Impresa Sociale
ore 14-15 Piazza Cultura
La transizione energetica: quali criticità nascono dai territori?
L’installazione di impianti di energia pulita dovrebbe rappresentare per le comunità locali un’opportunità ma in alcuni casi viene vista come criticità. Ci sono realtà che si oppongono all’esproprio dei terreni agricoli per la creazione di impianti di fotovoltaico, eolico, biogas nonostante le ricadute positive prodotte dalle rinnovabili. Un nuovo effetto NIMBY?
Coordina
Sebastiano Renna, Sustainability & Stakeholder Management Expert
Intervengono
Manuela Baudana, Head of Sustainability Development A2A
Giuseppe Consentino, Head of National Relations ERG
Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia
ore 14-15.30 Piazza Scienza
Da rifiuti a risorse: i passi avanti dell’economia circolare
Grazie a tecnologie sempre più efficienti il rifiuto sta diventando sempre più un valore. In particolare, quando i prodotti vengono progettati non solo per richiedere meno materiali ed energia ma per essere riciclati in maniera soddisfacente. La gestione intelligente dei rifiuti grazie alla creazione di piattaforme che trasformano gli scarti in materie prime secondarie offre molte opportunità per un business anche economicamente sostenibile.
Coordina
Aurora Magni, Presidente Blumine
Intervengono
Paolo Andreini, Presidente CdA Unica
Alessandra Astolfi, Global Exhibition Director Green & Technology Division Italian Exhibition Group
Marta Casella, Sustainability Manager Carrefour Italia
Erika Colciago, General Manager LifeGate
Alfio Fontana, CSR Manager & Corporate Partnership Humana People to People Italia
Elena Lippi, Direttore Comunicazione e Sostenibilità Consorzio Rilegno
Silvia Totaro, Head of Sustainability and HSE Nespresso
Roberto Zocchi, CBO settore “Sviluppo nuove tecnologie ed energie rinnovabili” Greenthesis
Group
ore 14-15.30 AS02
Riduzione delle emissioni verso la neutralità carbonica
Per ottimizzare il calcolo e lo scambio delle informazioni sulle emissioni di CO2 di Scope 3 sono state create soluzioni che aiutano a gestire la sostenibilità climatica lungo l’intera filiera produttiva: software e interfacce semplificate che consentono di avere dati affidabili in grado di rispondere, e a volte anticipare, le evoluzioni normative garantendo una contabilità delle emissioni in ottica responsabile e trasparente.
Coordina
Ginevra Sarfatti, Partner GreenRouter
Intervengono
Carolina Busseni, Responsabile Transizione Ecologica ed Energetica Feralpi Group
Marco Clarizia, Mobility Manager Agos
Sara La Sala, Head of Advisory Go2-Markets
Giacomo Magatti, Sustainability and Carbon Manager Rete Clima
Mirko Repetto, Business Development Manager GS1 Italy Servizi
Mattia Federico Tajè, HSE Head Bayer
ore 14-16 AS03
Conservazione, protezione, ripristino: invertire la rotta si può
Non solo conservazione e protezione ma anche ripristino: l’approvazione in Europa della “Nature restoration law” prevede entro il 2030 il ripristino di almeno il 20% di aree terrestri e marine e di tutti gli ecosistemi degradati al 2050.
L’obiettivo è assicurare alle generazioni future un patrimonio naturalistico e di biodiversità in buone condizioni. In questo percorso quale ruolo possono avere istituzioni, associazioni, imprese?
Coordina
Emanuele Bompan, Direttore Responsabile Materia Rinnovabile
Intervengono
Noemi Canevarolo, Programme officer Area Ambiente Fondazione Cariplo
Matteo Colle, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Gruppo CAP
Giuseppe Dodaro, Coordinatore settore “Capitale Naturale e Agroecologia” Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
Marco Frey, Presidente UN Global Compact Network Italia
Elena Guarnone, Head of Sustainability Edison
Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo
Alessandro Leonardi, CEO Etifor
Arianna Lovera, Research Manager Forum per la Finanza Sostenibile
Erika Marrone, Direttrice Qualità e Sostenibilità Alce Nero
ore 15-15.30 Piazza Spazio
Ideathon: come ingaggiare gli indifferenti
Evento di presentazione delle soluzioni proposte dagli studenti per stimolare la partecipazione attiva dei giovani indifferenti, diffidenti, critici sul ruolo che ognuno può avere per contrastare la crisi climatica.
Coordina
Laura Montagna, Project Manager – Lead Italia Big Bloom
Intervengono
Vincenzo Baccari, Coordinatore CSRnatives
Lorenzo De Paoli, Marketing & Sustainability Etifor
ore 15-16.15 Piazza Cultura
Il valore dell’acqua: cresce l’impegno per la sostenibilità idrica?
Cresce la preoccupazione per la scarsità d’acqua e per l’impatto ambientale prodotto da alcune attività industriali e agricole. È necessario aumentare gli investimenti in infrastrutture, formazione e innovazione per utilizzare al meglio la risorsa acqua: una sfida complessa che deve stimolare nuove azioni, promuovere nuove idee, strumenti e soluzioni che utilizzino le conoscenze, competenze, esperienze maturate in questi anni nei diversi settori.
Coordina
Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile
Intervengono
Marco Blazina, Dirigente Depurazione, Tutela Ambientale e Impianti Acque Reflue MM
Enrico Boerci, Presidente Brianzacque
Elodia Gagliese, Responsabile Sostenibilità Acquedotto Pugliese
Giuseppina Gualtieri, Presidente Impronta Etica
Eleonora Santoro, Head of Innovation & ESG Rekeep
ore 15-16.30 Piazza Natura
Verso una mobilità urbana a zero emissioni
Come trovare un equilibrio tra le attese dei cittadini e le politiche che a livello centrale e locale stanno cercano di rendere la mobilità sempre più sostenibile? Imprese, istituzioni, mondo accademico si stanno interrogando sulle possibili soluzioni con la consapevolezza che sarà determinante la capacità di generare innovazione all’interno di sistemi molto complessi.
Coordina
Edoardo Croci, Professore Ordinario Università Bocconi
Intervengono
Daniela Biscarini, CEO Ewiva
Valeria Evangelista, Chief Sustainability Officer Arval Service Lease Italia
Silvia Granata, Direttrice Marketing & Comunicazione Autoguidovie
Carlo Dario Liotta, PR & Communication Manager – East Mediterranean Air France – KLM
Lia Talarico, Responsabile Sostenibilità TrenitaliaConcetta Testa, Head of Sustainability Autostrade per l’Italia
ore 15.30-16 Piazza Spazio
La sfida della responsabilità sociale d’impresa oltre l’indifferenza (Cacucci Editore)
Presentazione del libro di Paolo D’Anselmi
Un giro di orizzonte sui comportamenti delle organizzazioni pubbliche e private, quando preoccuparsi di sostenibilità (e di guerra) non è più una opzione per i belli, ma un dovere degli utili. Il testo offre una critica della società italiana contemporanea che si cimenta con temi quali la concorrenza spietata e il qualunquismo populista.
Intervengono
Paolo D’Anselmi, Ricercatore
Francesco Rotolo, Founder, Head of Strategy Storyfly
ore 15.30-16.45 Piazza Scienza
La sostenibilità dell’intelligenza artificiale
È ormai evidente come l’intelligenza artificiale sia un valido supporto nell’affrontare e auspicabilmente risolvere molti dei problemi ambientali e sociali legati alla sostenibilità. Meno evidente è come affrontare la sfida, anche culturale, che l’adozione e l’uso dell’intelligenza artificiale pone sul piano ambientale, in termini del consumo di risorse necessarie per alimentare la stessa A.I.; sul piano sociale, nella misura in cui molte mansioni dovranno essere ridisegnate, ridefinite, rimpiazzate; sul piano economico, considerando le asimmetrie che l’uso più o meno intenso della A.I. può generare tra le imprese.
Coordina
Stefania Farina, Responsabile Sostenibilità e Advisor Salone Internazionale del Libro
Intervengono
Antonio Arcodia Burriolo, Head of Innovation XR – AI Jump
Amato Della Vecchia, Head of Digital & Experience Poste Italiane
Anna Lucia Lo Iacono, Head of Sustainability Fastweb
Anna Monticelli, Climate Change Senior Expert Intesa Sanpaolo Innovation Center
Paola Pluchino, Founder TAI Solutions
Alberico Tremigliozzi, CEO & Founder RE2N
ore 16-17 Piazza Spazio
Sport: condivisione, inclusione, solidarietà
Lo sport può contribuire a rendere le persone più consapevoli delle sfide ambientali e sociali che dobbiamo affrontare? Sono molte le iniziative e i progetti che dimostrano come l’attività sportiva, oltre a migliorare la salute delle persone, diventa un veicolo per ispirare cambiamenti positivi e promuovere valori come l’inclusione, la solidarietà, la collaborazione.
Coordina
Valeria Vitali, Co-Fondatrice Rete del Dono
Intervengono
Matteo Bruschera, Responsabile Progetti Sociali PlayMore!
Matteo Colle, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Gruppo CAP
Sabrina Marsiglia, CSR Manager KPMG
Sergio Pedrazzini, Presidente FIGC – LND Comitato Regionale Lombardia
Piera Regina, Communication & ESG Lead Kellanova Italia
ore 16-17.30 AS03
L’impegno che fa la differenza: i diritti umani nella catena di fornitura
La verifica del rispetto dei diritti umani nelle catene di fornitura è una leva potente che le imprese possono azionare per la sostenibilità e per la gestione dei rischi, ma come affrontare catene complesse e impostare processi adeguati, anche nella prospettiva della CSDDD? L’Osservatorio Italiano Imprese e Diritti Umani, promosso da Avanzi, ha rilevato che solo poche imprese possiedono sistemi strutturati; per molte altre, il controllo della filiera desta preoccupazione.
Alcune esperienze realizzate, anche con il contributo di ONG, in filiere problematiche come l’alimentare e l’abbigliamento, invece, indicano confermano che la strada c’è e che si può essere profittevoli senza chiudere gli occhi su realtà problematiche.
Coordina
Fulvio Rossi, Senior Advisor OIIDU Osservatorio Italiano Imprese Diritti Umani
Intervengono
Margherita Bianchini, Vicedirettore Generale Assonime
Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability OVS
Davide Dal Maso, Presidente Avanzi
Marta Pieri, Head of Private Sector Engagement Oxfam Italia
Roberta Signori, Sustainable Development Manager, Fishing & Healthy Oceans Bolton
Thomas Zulian, Direttore Commerciale Fairtrade Italia
ore 16-17.30 AS02
Le PMI di fronte alla sfida normativa: buone pratiche di innovazione e crescita
La Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) chiama le aziende di grandi dimensioni a porre attenzione all’impatto sociale e ambientale su tutta la catena di fornitura. Particolare attenzione viene riservata al lavoro minorile, allo sfruttamento dei lavoratori, alla perdita di biodiversità, all’inquinamento e al patrimonio naturale. Cosa implica questo per le PMI che operano all’interno delle filiere del made in Italy? Come dovranno ristrutturarsi le PMI per adattarsi alle richieste delle grandi imprese clienti? In sintesi, come possono le PMI valorizzare questa sfida?
Durante l’incontro verrà data voce a imprese che si sono poste queste domande e hanno iniziato un percorso per comprendere, adattarsi e allinearsi alle nuove normative, migliorando la propria sostenibilità e rispondendo alle sfide poste dall’impatto della Direttiva sulle grandi imprese.
Coordina
Nicola Varcasia, Giornalista VITA
Intervengono
Lorenzo Aliverti, Direttore Generale Latteria Chiuro
Sara Bartolini, Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali Gruppo Artser di Confartigianato
Davide Bulgarelli, AD Bulgarelli Production
Francesco Fonte, HSE Manager A.D. Compound
Stella Gubelli, Amministratore Delegato ALTIS Advisory
Matteo Pedrini, Direttore ALTIS – Università Cattolica e Sustainability Makers
ore 16.30-17.30 Piazza Natura
Comunità energetiche e policentrismo democratico
Con l’introduzione del nuovo quadro normativo relativo alla gestione delle comunità energetiche diventano più evidenti le criticità e le opportunità esistenti. Si amplia la platea degli attori interessati: oltre che i privati, anche le imprese, la PA, gli Enti del Terzo Settore.
L’Unione Europea sottolinea da tempo che nel percorso verso la decarbonizzazione occorrono più cooperazione interdisciplinare e più inclusione sociale. Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano un’occasione di protagonismo per i diversi attori sociali.
Coordina
Luca Ferraiuolo, Giornalista
Intervengono
Marcello Folesani, Responsabile Marketing Strategico, Offering e Sviluppo Iniziative Hera Comm
Marco Gazzino, Head of Energy Communities Business Unit Enel
Alberto Masini, Responsabile Ufficio Sostenibilità e Sviluppo Territoriale Emil banca
Giuseppe Milano, Segretario Generale Greenaccord
ore 16.30-17.30 Piazza Cultura
Blue Economy: risorse a rischio negli ecosistemi marini?
Il mare è un grande ecosistema in cui l’equilibrio delle diverse specie può essere messo in crisi dalle attività
economiche che hanno un elevato impatto in questo contesto. La tecnologia con i suoi strumenti innovativi gioca un
ruolo importante per la salvaguardia degli ambienti marini. Quale può essere il ruolo delle imprese in collaborazione
con le istituzioni e le organizzazioni del Terzo Settore?
Coordina
Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile
Intervengono
Antonio Augeri, Co-founder & CEO Ogyre
Mariasole Bianco, Presidente Worldrise (Intervento video)
Antonia d’Amico, Group ESG Director d’Amico Società di Navigazione
Giulio Magni, Director One Ocean Foundation
ore 16.45-17.30 Piazza Scienza
Sostenibilità trasformativa e gestione dell’impatto
Quanto è importante misurare e valutare l’impatto generata con le proprie attività? Le organizzazioni che credono nella sostenibilità hanno compreso che il processo di misurazione e valutazione è utile non solo per comprendere gli effetti prodotti ma anche per impostare le scelte future. Una sfida a cui sono chiamate in particolare le imprese e gli Enti del Terzo Settore.
Coordina
Pietro Saccò, Responsabile Redazione Economia e Inserto L’economia civile Avvenire
Intervengono
Giorgio Fiorentini, Professore di Management delle Imprese Sociali Università Bocconi
Federico Mento, Direttore Ashoka Italia
Raffaella Scalisi, Advisor Torino Social Impact
ore 17-17.30 Piazza Spazio
Greenwashing – Strategie di contrasto e casi italiani e internazionali (Egea editore)
Presentazione del libro di Marco Letizi
Il volume affronta il fenomeno a tutto tondo, dalle origini alle più recenti forme di green marketing ingannevole, esaminando i principali casi di greenwashing in Europa e a livello internazionale. Fornisce un quadro dettagliato e aggiornato della strategia eurounitaria di contrasto al greenwashing, esplicitando in modo puntuale tutte le iniziative intraprese negli anni dal legislatore europeo, con particolare riferimento alla normativa in tema di pratiche commerciali sleali e tu-tela dei diritti del consumatore, ecolabel e marchi di certificazione UE.
Intervengono
Paola Bottero, Direttore Strategico Gruppo Pubbliemme – Diemmecom – viaCondotti21
Marco Letizi, Consulente internazionale
ore 17.30-18:15 Piazza Spazio
I giovani e la sostenibilità
Parlare di sostenibilità significa mettersi in sintonia anche con i ragazzi e i giovani adulti nel processo di formazione della loro identità. Nella ricerca condotta da CSA con Quorum/Youtrend e promossa da Angelini Industries, i giovani restituiscono una connessione profonda con i temi della sostenibilità. Sono accompagnati nella crescita nel cercare domande sull’organizzazione economica e sociale che sta evolvendo in tempi rapidissimi e trovano una direzione che ordina il caos.
Coordina
Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer Angelini Industries
Intervengono
Barbara Cominelli, CEO JLL Italia
Monica Fabris, Direttore Scientifico CSA Research
Alessia Mosca, Board Member Crédit Agricole
Stefania Siani, CEO Serviceplan Italia
ore 17.30-18.30 Piazza Scienza
Premio Impatto: terza edizione
La valutazione dell’impatto generato è diventata strategica per tutte le organizzazioni e cresce l’attenzione degli stakeholder sui cambiamenti generati: anche per questo aumentano gli attori pubblici e privati che si impegnano a misurare le ricadute delle proprie attività. L’evento sarà l’occasione per consegnare i riconoscimenti ai vincitori della terza edizione del Premio Impatto, ascoltare esperienze innovative, riflettere sui cambiamenti in corso.
Coordina
Pietro Saccò, Responsabile Redazione Economia e Inserto L’economia civile Avvenire
Intervengono
Giorgio Fiorentini, Professore di Management delle Imprese Sociali Università Bocconi
Cristiana Rogate, Presidente Refe – Strategie di Sviluppo Sostenibile
Alberto Zambolin, Vicepresidente Il Quinto Ampliamento