Stellantis Free2move Charge Riciclo | ESGnews | ESG News

Free2move Charge

Stellantis lancia ecosistema completo di ricarica per veicoli elettrici

Stellantis ha annunciato il lancio di Free2move Charge, un ecosistema a 360° per la gestione della ricarica e dell’energia di veicoli elettrici. L’iniziativa, gestita dalla nuova Stellantis Charging & Energy Business Unit, si propone di rendere facile caricare le vetture elettriche in ogni momento e ovunque – a casa, a lavoro, in viaggio – rimuovendo così l’ansia da ricarica che impedisce a molti di acquistare un veicolo elettrificato.

Free2move Charge ottimizza la gestione dell’energia complessiva, così che sia possibile migliorare efficienza e affidabilità, riducendo il costo totale di utilizzo del veicolo e massimizzando i benefici ambientali. Il programma è uno strumento chiave per raggiungere gli obiettivi del piano strategico di Stellantis Dare Forward 2030, che include il conseguimento del 100% del mix di vendite di veicoli a batteria elettrica (BEV) in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030.

“Con l’accelerare dell’uso dei veicoli elettrici, i nostri clienti ci richiedono di essere molto di più di semplici provider di mobilità”, ha affermato Ricardo Stamatti, senior vice president della charging and energy business unit di Stellantis, “Stiamo compiendo un importante passo in avanti attraverso la definizione di una business unit dedicata che supporterà la nostra strategia di elettrificazione e agirà come naturale estensione dei nostri brand. Free2move Charge è la prima implementazione di questo approccio, un esempio concreto della nostra volontà di offrire prestazioni, sostenibilità e libertà di mobilità elettrificata per tutti”.

I tre pilastri di Free2move Charge

Tre sono i pilastri che compongono l’offerta di Free2move Charge: “Home”, “Business” e “Go”.

Free2move Charge Home offre ai clienti privati il supporto per installazione, finanziamento e garanzia dei sistemi di ricarica domestici, oltre ad altri hardware e servizi legati all’energia. Le opzioni possono andare da cavi di ricarica già disponibili fino a sistemi completi di gestione dell’energia all’avanguardia, ora in fase di sviluppo.

Free2move Charge Business si propone come piattaforma one-stop-shop grazie a un’offerta completa di servizi di ricarica ed energetici. Le opzioni includono supporto introduttivo, stima dei costi di gestione iniziali e futuri, corretto dimensionamento dell’infrastruttura di ricarica, installazione, manutenzione e accesso ai punti di rifornimento pubblici mentre si è in viaggio.

Free2move Charge GO garantisce sempre e dovunque accesso alla più ampia rete esistente di punti pubblici di ricarica. Free2move Charge GO lancerà progressivamente altri servizi, come Plug and Charge, prenotazioni, programmi fedeltà, sottoscrizioni, pacchetti prepagati, singole fatture e la consegna di un servizio di carica presso una località richiesta.

Free2move Charge sarà inoltre integrato con la piattaforma STLA SmartCockpit, che verrà lanciata nel 2024, per suggerire percorsi rapidi e intelligenti e offrire raccomandazioni di ricarica in base agli effettivi utilizzi e necessità. Il sistema utilizzerà l’AI Learning per migliorare costantemente la conoscenza sull’esperienza di ricarica individuale più conveniente.