lago Iseo barche Enel X Ferretti | ESG News

Nautica sostenibile

Enel X Way-Ferretti Group: ricariche elettriche per barche da diporto

Enel X Way e Ferretti Group, attivo nella progettazione, costruzione e vendita di yacht e imbarcazioni da diporto, hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppo di soluzioni e servizi strategici nell’ambito della nautica sostenibile da diporto in Italia. Come prima fase, l’accordo prevede l’installazione di stazioni di ricarica di Enel X Way presso i cantieri del gruppo, a partire dai Cantieri Riva, sul lago di Iseo. Sarà valutata la possibilità di offrire ai clienti di Ferretti Group un pacchetto bundle che, insieme al mezzo nautico elettrico, comprenda la stazione di ricarica di Enel X Way per alimentarli.

“Con la firma di questo nuovo protocollo d’intesa con Ferretti Group creiamo una sinergia con uno dei marchi più importanti del settore della nautica a livello globale per promuovere il made in Italy anche nella nautica sostenibile”, ha dichiarato Lorenzo Rambaldi, Responsabile Innovability di Enel X Way.

La società dell’energia, ormai leader nello sviluppo di stazioni di ricarica su strada, continua ad ampliare il raggio d’azione. L’avvio della partnership con Ferretti Group è l’ultimo passo in termini di tempo del percorso di Enel X Way nella realizzazione di tecnologie a supporto della nautica sostenibile, un settore in grande espansione che si stima possa raggiungere entro il 2030 un volume d’affari pari a 16,2 miliardi di dollari.