Nuveen

Sergio Trezzi, Managing Director, Nuveen

“Nuveen ha un posizionamento distintivo nell’investment management globale poiché ricopre il ruolo sia di Asset Owner che di Asset Manager e perché, con oltre 5 decadi di esperienza in Investimenti Responsabili, Nuveen offre soluzione di investimento in mercati pubblici e privati in grado di mitigare il rischio, creare valore e perseguire specifici effetti positivi ambientali e sociali.

Oggi, portiamo avanti il nostro impegno attivamente e l’approccio responsabile costituisce un elemento trasversale per tutto il patrimonio da noi gestito per oltre 1.300 miliardi di dollari”

La strategia di investimento ESG

Con oltre 120 anni di esperienza, Nuveen offre investimenti in diverse classi di attivo ed aree geografiche e ha sviluppato soluzioni di successo per diverse tipologie di investitori istituzionali e privati, compresi fondi pensione, società assicurative, fondi sovrani, banche e family office. In aggiunta a strategie azionarie e obbligazionarie più tradizionali, Nuveen offre agli investitori accesso ad un’ampia gamma di soluzioni alternative liquide e illiquide, come beni immobiliari, infrastrutture per l’energia pulita (solare, fotovoltaico, eolico ed idroelettrico) risorse naturali (aziende agricole e foreste), private capital e debt.

Investendo spesso al fianco dei suoi clienti con il capitale di proprietà di TIAA, gli interessi di Nuveen sono strutturalmente allineati con quelli dei suoi investitori.

Nuveen utilizza i criteri ESG – codificati in una metodologia trasparente e rigorosa – nella gestione degli investimenti dal 1970 e li integra in tutti i processi di investimento per ottenere rendimenti interessanti di mercato ponderati per il rischio e fornire ai clienti soluzioni di investimento che abbiano un impatto positivo sulla società.

Nuveen è stato uno dei primi grandi gestori di investimento ad avviare un piano di formazione sui rischi dei cambiamenti climatici per tutti i professionisti degli investimenti (oltre 850), che si è concentrato su come e dove il cambiamento climatico può avere un impatto sui portafogli di investimento, con l’obiettivo di migliorare i risultati di investimento a lungo termine.

La strategia di Nuveen nell’ambito della sostenibilità si concretizza non solo attraverso un’offerta di prodotti innovativi, ma anche nell’implementare in maniera efficace le raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures.

Il gruppo

Nuveen, società d’investimenti di TIAA (Teachers Insurance and Annuity Association of America) – una delle maggiori istituzioni finanziarie statunitensi – offre un’ampia gamma di soluzioni d’investimento finalizzate a raggiungere gli obiettivi finanziari di lungo termine di investitori istituzionali e privati. Con 1,3 trilioni di dollari di patrimonio in gestione, Nuveen è presente in 27 Paesi.

La società, in qualità sia di Asset Owner che di Asset Manager, vanta un’esperienza di oltre 50 anni negli investimenti responsabili ed è stata pioniera negli investimenti ad impatto: già oggi il 100% dei portafogli dei propri clienti sono gestiti in linea con i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite e i suoi team hanno incorporato i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nei processi di investimento di tutte le asset class, incluse quelle di private. Nuveen è inoltre impegnata, a livello globale, ad operare in modo da ridurre l’impatto ambientale del suo portafoglio immobiliare del 30% entro il 2030 e a raggiungere il traguardo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.

Nel 2021 Nuveen ha acquisito Glennmont Partners, uno dei più grandi gestori di fondi specializzati in energie rinnovabili in Europa, con l’obiettivo di soddisfare la domanda globale crescente di investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale, che rappresentino anche fonti alternative di rendimenti interessanti.

Con quasi 3000 dipendenti e uffici in tutto il mondo, la società promuove un ambiente di lavoro inclusivo che promuove la diversità e rafforza i rapporti tra i dipendenti, i clienti e le comunità in cui opera.

I fondi ESG sotto lente

Nuveen Global Core Impact Bond Fund (art 9)
Nuveen US Core Impact Bond Fund (art 9)
Nuveen Winslow US Large-Caps Growth ESG Fund (art 8)

Contatti in Italia

Giampaolo Giannelli – Persona di riferimento

Giampaolo Giannelli, Global Client Group Vice President, si è laureato in Economia, con specializzazione in Finanza, presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma e ha iniziato la sua carriera nel settore dei fondi presso Fidelity International, Italia. Prima di entrare in Nuveen nel 2021, Giannelli è stato responsabile per lo sviluppo di BMO Global Asset Management in Italia e in precedenza ha lavorato in Invesco, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile degli investitori professionali italiani e della distribuzione per il canale retail e wholesale in Grecia.

GIAMPAOLO GIANNELLI

VP, Global Client Group, Italy

giampaolo.giannelli@nuveenglobal.com

Tel: +39 02 30315603


News su Nuveen