Banca Sella ha lanciato un finanziamento indirizzato alle imprese che premia al raggiungimento di determinati obiettivi ESG. La nuova soluzione è denominata “Finanziamento Business Sostenibile” e ha l’obiettivo di sostenere i processi di transizione sostenibile delle aziende.
Il finanziamento, che si aggiunge alle nuove soluzioni green di Banca Sella per le società come Energia Pulita e Mutuo green, è rivolto alle imprese che vogliono generare un impatto positivo verso l’ambiente, la società e la buona governance aziendale.
La soluzione, accanto al tradizionale finanziamento chirografario, aggiunge un meccanismo premiante per il raggiungimento di obiettivi specifici. Questi obiettivi sono sei e, se raggiunti, comporteranno una riduzione del costo applicato al finanziamento stesso. Nella sfera ambientale si tratta di approvvigionamento di energia elettrica delle strutture aziendali con garanzie di origine e l’introduzione di un apolitica green per acquisti, trasporti e forniture. Sul piano sociale, invece, gli obiettivi sono legati al sostegno alla comunità tramite volontariato o donazioni e al coinvolgimento dei fornitori su temi sostenibili. Per la governance, infine, gli obiettivi sono la formazione dei lavoratori sui temi ESG e lo sviluppo di programmi di welfare per i dipendenti.
“Il nostro obiettivo è di affiancare un sempre maggior numero di realtà aziendali, attraverso lo sviluppo di programmi e servizi specifici, e di promuovere al tempo stesso una cultura rivolta alla sostenibilità e ad impatto positivo sul territorio”, ha commentato Andrea Massitti, responsabile corporate e small business di Banca Sella.