Il Consiglio di Amministrazione di Volksbank ha approvato i risultati del 2022 dell’azienda, che ha visto un utile netto
di oltre 75 milioni di euro pari a 1,58 euro per azione, che porta ad una redditività (RoTE) al 9,6%. Il patrimonio netto tangibile sale a 846 milioni di euro, pari a 17,7 euro per azione.
Nel 2022, inoltre, i ricavi della banca sono cresciuti del 15%, arrivando a oltre 310 milioni di euro, grazie ad una crescita significativa sia delle commissioni che superano per la prima volta i 100 milioni di euro (+7% di incremento, in particolare
trainato dagli eccellenti nuovi servizi digitali), che da un incremento di circa il 19% del margine da interessi, sostenuto sia dalla componente clientela che dalla componente finanza.
La banca è stata anche in grado di gestire in modo prudente i rischi, riducendo del 58% il costo del rischio, che si attesta a 30 punti base.
Tra i risultati, spicca anche il ruolo da motore del territorio che Volksbank ricopre. la banca, infatti, è orami punto di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale del territorio. Grazie a questo ruolo, Volksbank ha creato 216 milioni euro di valore aggiunto (in termini di occupazione, sponsorizzazioni, dividendi, forniture e bolli), oltre a 38 milioni di euro di imposte sull’utile ed interventi di contenimento del rialzo dei tassi sui mutui alle famiglie.
“I risultati del 2022 di Volksbank mostrano ulteriori miglioramenti sia lato incremento dei ricavi caratteristici che contenimento dei costi e dei rischi, a riprova della coralità degli sforzi dei nostri collaboratori. Li ringrazio personalmente per la dimostrata professionalità e dedizione ai clienti, comprovate anche dai riconoscimenti esterni ricevuti nell’anno. L’ulteriore crescita del risultato netto, raggiunto senza i contributi straordinari del 2021, consolida la capacità della Banca di generare una buona redditività per gli azionisti, e permette al Consiglio di Amministrazione di proporre all’Assemblea dei soci il miglior dividendo di sempre, pari a 0,62 euro per azione”, ha dichiarato il presidente Lukas Ladurner.
Tra le iniziative intraprese nel campo della sostenibilità dal gruppo, sono degni di nota il lancio dell’ESG Evaluation Tool, uno strumento innovativo per misurare la sostenibilità creditizia, l’accordo con Alperia e Regalgrid su comunità energetiche e il recente miglioramento della valutazione ESG di S&P, con un punteggio che è passato da 66 a 67. Inoltre, lo scorso mese è stata la prima banca regionale ad ottenere la certificazione sulla parità di genere (norma UNI/PdR 125:2022) ed il secondo istituto di credito in assoluto a livello nazionale.