Il consiglio di amministrazione di Tim archivia i conti 2022 con risultati superiori alla guidance grazie a un ulteriore miglioramento dei trend operativi nel quarto trimestre. Nei dodici mesi i ricavi da servizi a livello di gruppo si sono attestati a 14,6 miliardi in crescita dell’1,3% rispetto al 2021 con uno sprint nel terzo trimestre in cui Tim ha registrato un aumento del 3,6% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Nel 2022 le attività ESG hanno caratterizzato ogni area dell’azienda, con oltre 40 progetti finalizzati al raggiungimento dei target.
L’Ebitda organico di gruppo è pari a 6 miliardi in calo del 6,7% rispetto al 2021, ma il gruppo ha registrato un miglioramento, che inverte il trend negativo dei trimestri precedenti, nel quarto trimestre in cui si è attestato a 1,5 miliardi di euro (+2,7% YoY). In diminuzione invece dell’1,3% anche nell’ultimo trimestre e del 10,6% rispetto al 2021 l’Ebitda After Lease di gruppo che nel 2022 è pari a 5 miliardi.
Confermata invece la crescita di Tim Brasil con ricavi da servizi a 3,8 miliardi in aumento del 19% ed ebitda organico pari a 1,9 miliardi in crescita del 16,4%.
I risultati ESG di Tim
Tim Domestic
Nel 2022 le attività ESG hanno caratterizzato ogni area dell’azienda, con oltre 40 progetti finalizzati al raggiungimento dei target. In NetCo, Tim ha realizzato interventi di efficientamento degli asset che hanno permesso di assorbire gli aumenti di traffico e di consumo dei data center. Questa attività ha permesso di emettere titoli di efficienza energetica per circa 3,8 milioni di euro. In Italia l’azienda ha aumentato l’utilizzo di energia rinnovabile fino a circa il 46%, ha ridotto gli sprechi dando impulso al riciclo e alla rivendita di prodotti e materiali ottenendo ricavi per circa 2,4 milioni di euro, anche grazie all’implementazione dell’indicatore denominato circular economy ratio che lega la gestione degli scarti al loro valore economico.
Per le persone e le famiglie, Tim ha rafforzato la propria gamma Tim Green, offrendo oltre il 60% di prodotti con caratteristiche sostenibili e ha lanciato l’offerta Fibra fino a 10 Gbps, la più potente per velocità e stabilità, dove la fibra ottica copre l’intero percorso dalla rete Tim alla casa del cliente.
Attraverso Tim Enterprise, l’obiettivo è guidare il sistema imprenditoriale italiano e le pubbliche amministrazioni verso processi e attività più efficienti, sicuri e veloci. Nel 2022 tramite la società Polo Strategico Nazionale costituita con SOGEI, Leonardo e Cassa Depositi e Prestiti, Tim ha firmato la Convenzione per la progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura Cloud che ospiterà i dati e i servizi critici e strategici della Pubblica Amministrazione. Il gruppo ha anche supportato il business delle aziende italiane, registrando un aumento dei ricavi dei Servizi IoT e di Security e delle attivazioni dei Servizi di identità digitale (SPID, PEC, firma digitale).
Con l’obiettivo di rafforzare la creazione di un ambiente di lavoro sostenibile, il gruppo ha lanciato un nuovo modello di smartworking, che prevede la chiusura delle sedi aziendali nella giornata del venerdì, al fine di migliorare l’equilibrio work-life e ottenendo impatti positivi anche da un punto di vista ambientale. Fra i principali impegni ci sono anche quelli legati al superamento del divario di genere e alla riqualificazione e formazione dei dipendenti, attraverso percorsi ad hoc.
Nel corso dell’esercizio, Tim ha inoltre siglato una partnership strategica con Eni in Openes relativa alla trasformazione delle catene di fornitura in una filiera sostenibile e ha messo in atto una politica di incentivazione a breve e medio termine sull’ESG per indirizzare le attività del management.
Per massimizzare i risultati ESG il gruppo ha implementato una piattaforma che combina dati e progetti e monitora le performance. I risultati sono in linea con i target del piano 2022-2024 e la consuntivazione avverrà con la pubblicazione della DNF (dichiarazione non finanziaria).
Tim Brasil
Anche in Brasile l’azienda ha effettuato diversi interventi di efficientamento sulle proprie infrastrutture che hanno portato a un significativo miglioramento dell’indicatore di ecoefficienza che raggiunge il +127% dei dati di traffico (bit/joule). Si conferma inoltre l’utilizzo del 100% di energia rinnovabile già raggiunto nel 2021 e che vede l’utilizzo di fonti autogenerate per circa il 50%.
Per quanto riguarda gli aspetti sociali, Tim Brasil conferma di essere il primo operatore mobile a coprire il 100% dei comuni brasiliani con la propria rete 4G. In merito alla governance, infine, Tim Brasil ha ottenuto certificazioni per la gestione della cyber security e della trasparenza come ISO 27001 e Transparency-Pro Ethics ed è stata inserita nell’indice di sostenibilità ISE per il quindicesimo anno consecutivo.
Piano ESG
Con l’approvazione del Piano 2023-2025 Tim ha definito le priorità ESG per tutte le aree aziendali e le operations con l’obiettivo di migliorare l’impatto a livello ambientale e sociale e al contempo i risultati di business. Il gruppo, si legge in una nota, conta di farlo attraverso la ricerca di efficienza, l’utilizzo dell’economia circolare nei processi, gli acquisti innovativi e sostenibili, la fornitura di nuovi servizi per la PA e le imprese, guidando la transizione digitale.