Acea Standard Ethics | ESG News

Valutazione ESG

Standard Ethics assegna rating di sostenibilità molto alto ad Acea

Standard Ethics ha alzato il rating ESG, il Corporate Standard Ethics Rating (SER), di Acea a EE+ dal precedente EE, assegnando alla società un outlook positivo per il futuro. La conformità agli standard di sostenibilità internazionali della quotata italiana, già considerata alta, è stata quindi valutata molto forte.

standard ethics

Acea è un gruppo industriale che offre servizi idrici integrati, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas, trattamento e recupero dei rifiuti, nonché produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili. Opera principalmente nell’Italia centrale.

Il primo Corporate SER della multiutility italiana, componente dell’indice SE Mid Italian e SE European Multi-Utilities, risale al 2019. L’allineamento alle raccomandazioni internazionali e l’integrazione nell’attività industriale sembrano essere due costanti nelle strategie di sostenibilità di Acea, secondo Standard Ethics. Attraverso un’adeguata pianificazione di lungo periodo, l’azienda ha effettuato investimenti significativi in diverse aree considerate centrali per la transizione verso un’economia a impatto zero. In quest’ultimo biennio, gli investimenti sono stati focalizzati al raggiungimento degli obiettivi del governo italiano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Anche gli obiettivi ESG sono stati adeguatamente implementati. Gli analisti di Standard Ethics ritengono che la rendicontazione extra-finanziaria di Acea sia in linea con le migliori pratiche del settore. Oltre alle misure ambientali, l’impresa affronta altre questioni di sostenibilità e di governance della sostenibilità. La visione a lungo termine è quindi positiva.