Acquisizione

M&G finalizza acquisizione di responsAbility, leader nell’impact investing

M&G Investments, società inglese di asset management leader a livello internazionale e con un patrimonio gestito di oltre 400 miliardi di euro, ha annunciato di aver completato l’acquisizione di responsAbility Investments, società che si occupa di impact investing con sede a Zurigo e focalizzato sui mercati emergenti.

Fondata nel 2003, responsAbility investe in debito privato e private equity nei mercati emergenti, concentrandosi su società nei settori dell’inclusione finanziaria, dell’alimentazione sostenibile e della finanza climatica i cui modelli di business sostengono direttamente gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Al 31 dicembre, responsAbility ha circa 3,7 miliardi di dollari di asset in gestione.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a responsAbility in M&G e non vediamo l’ora di lavorare con il team per sviluppare l’enorme potenziale che questa acquisizione ci offre nel mercato in rapida crescita degli investimenti sostenibili e d’impatto”, ha dichiarato John Foley, Chief Executive di M&G

“M&G è impegnata nel nostro scopo principale di investimento d’impatto e nel nostro spirito innovativo. Sfruttando la loro potente partnership, saremo in grado di accelerare i nostri progetti più pionieristici, che si tratti di aiutare a guidare la transizione verso emissioni nette zero, trovare soluzioni per investire in cibo sostenibile o aumentare l’accesso alla finanza attraverso gli ultimi sviluppi del FinTech”, ha aggiunto Rochus Mommartz, amministratore delegato di responsAbility.

Oltre a migliorare le capacità di impact investing di M&G, l’acquisizione è anche destinata a rafforzare la società a livello internazionale e le capacità di asset origination, aggiungendo un hub di investimento a Zurigo e uffici in nuovi mercati.

“responsAbility porta a M&G capacità leader negli investimenti d’impatto, che ci aiuteranno ad accelerare la nostra ambizione di porre la sostenibilità al centro del nostro processo d’investimento. La combinazione tra le capacità specialistiche di responsAbility e la nostra scala, l’ampiezza degli investimenti e la portata della distribuzione globale rappresenta una proposta molto potente in un’area in cui vediamo una forte e crescente domanda da parte dei clienti”, ha concluso Jack Daniels, Chief Investment Officer di M&G