ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile italiano rinnova il management con cinque nomine nelle funzioni chiave, dalla gestione delle persone agli investitori.
ENAV rinnova la propria prima linea manageriale con cinque nomine nelle funzioni strategiche del gruppo, completando il riassetto organizzativo avviato dopo l’insediamento del nuovo amministratore delegato Igor De Biasio e del presidente Sandro Pappalardo, entrati in carica lo scorso maggio. L’obiettivo è rafforzare la governance della società che gestisce il traffico aereo civile italiano e sostenere il percorso di crescita in un contesto caratterizzato dall’aumento dei flussi di traffico, dallo sviluppo delle attività internazionali e dalla trasformazione tecnologica del settore.
Tra gli ingressi spicca quello di Ivan Rebernik, nominato Chief People & Corporate Services. Laureato in Filosofia e con percorsi executive presso Luiss Business School, Columbia Business School e Harvard Business School, Rebernik porta in ENAV una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale e della trasformazione dei modelli operativi. Il manager ha sviluppato gran parte della propria carriera nel Gruppo Enel, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nelle risorse umane e nelle business line, contribuendo a programmi di trasformazione organizzativa, digitale e operativa. Successivamente è approdato in Open Fiber come Direttore Personale, Organizzazione e Facility. Un profilo che riflette la crescente centralità delle competenze organizzative e del capitale umano nelle strategie di sviluppo delle grandi società infrastrutturali.
Contestualmente ENAV ha affidato la direzione Strategy & Business Development a Lucio Trocino, manager con oltre trent’anni di esperienza maturata tra industria, multinazionali e fondi di investimento. Alla guida delle Investor Relations arriva invece Stefano Gamberini, proveniente da Terna, dove ha ricoperto l’analogo incarico, con una consolidata esperienza nei mercati finanziari e nel dialogo con gli investitori.
Si rafforza anche l’area della comunicazione e delle relazioni istituzionali. Alberto Mina assume la responsabilità della direzione Public Affairs, Communication & Brand, mentre dal 1° settembre Matteo Pandini entrerà nel gruppo come responsabile delle Media Relations, dopo un percorso nella comunicazione istituzionale tra ministeri, Presidenza del Consiglio e Regione Lombardia.
Oltre ai nuovi ingressi non sono mancate anche le conferme di poltrone come Maurizio Paggetti confermato Chief Operating Officer, Vincenzo Smorto nel suo ruolo di Chief Technology Officer e Luca Colman come Chief Financial Officer.
