Terzo Settore Finanza Sostenibile Summer School | ESG News

Cantieri ViceVersa

Terzo settore e finanza sostenibile: torna la Summer School

È tornata a Padova la Summer School di Cantieri ViceVersa, ente facilitatore del confronto fra ETS e operatori del settore finanziario, promossa dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dal Forum per la Finanza Sostenibile.

L’edizione 2023 si svolge dal 14 al 16 giugno, e dedica questi tre giorni a discussione ed eventi di confronto tra finanza e terzo settore. Quest’anno, la summer school è iniziata con un’introspettiva del Forum Terzo Settore, il progetto Cantieri ViceVersa Academy e una serie di focus sugli enti di rappresentanza finanziaria in rapporto al terzo settore. Il 15 giugno è invece dedicato ad alcune discussioni parallele su questioni differenti, dal credito ed equity alle cooperative e imprese sociali, dalle assicurazioni alle organizzazioni sportive, passando per la filantropia, il funding e le organizzazioni di volontariato. Il terzo e ultimo giorno si concentra su un argomento cardine, il digitale come strumento al servizio della comunità, tramite un percorso di indagine tra finanza, reti e progetti complessi.  

“Con l’avvio della Summer School a Padova”, ha commentato Francesco Bicciato, direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile, “il progetto Cantieri ViceVersa si conferma un’importante occasione di confronto tra enti del terzo settore e operatori finanziari sul terreno comune dello sviluppo sostenibile. Il dialogo e la condivisione di buone pratiche rimangono tra i principali punti di forza del progetto. La crescita della finanza sostenibile ha aperto nuove opportunità di finanziamento anche per il terzo settore. L’analisi e lo sviluppo di strumenti finanziari adatti a rispondere alle esigenze degli Ets è la precondizione per aumentarne non solo la solidità economica, ma anche la capacità di generare impatti positivi dal punto di vista ambientale e sociale”.