PGIM Investments, divisione che si occupa della distribuzione dei fondi di PGIM, il business di gestione degli investimenti del gruppo statunitense Prudential Financial, ha ottenuto dalle autorità di vigilanza italiane la licenza a operare in Italia attraverso una succursale di PGIM Limited.
Nel febbraio di quest’anno PGIM Investments è andata ad aggiungersi ad altre attività di PGIM (PGIM Real Estate e PGIM Private Capital) che già operavano in Italia con team dedicati sul territorio e basati a Milano.
Il modello multi manager di PGIM è costituito da attività di gestione patrimoniale autonome, ciascuna specializzata in una particolare asset class con un approccio di investimento mirato. PGIM Investments è la divisione di distribuzione dei fondi di PGIM, e lavora al fianco di ognuno dei gestori per fornire ai clienti soluzioni di investimento su misura. Oltre il 93% degli AuM gestiti da PGIM ha superato i rispettivi benchmark, al netto delle fee, su un arco temporale di 10 anni. La percentuale degli AuM che hanno sovraperformato rimane superiore al 90% anche su 5 e 3 anni.
“Sono fiducioso che la nostra attuale gamma di prodotti avrà risonanza nel mercato italiano, dove gli investitori sono alla continua ricerca di rendimento, con un forte orientamento verso azionario tematico, multi-asset ed ESG.” ha commentato Alessandro Aspesi, Head of Italy di PGIM Investments, “In particolare, crediamo che le nostre strategie a reddito fisso, che vanno dall’absolute e total return al debito dei mercati emergenti e l’high yield globale ed europeo, compresa la gamma ESG, saranno di interesse per gli investitori italiani che cercano di mitigare il rischio nell’attuale fase di volatilità del mercato.”
Rafforzando l’impegno in Italia, PGIM Investments ha nominato Claudia Corso come Head of Marketing per l’Italia, la quale in precedenza, ha ricoperto posizioni di responsabilità in Fidelity (dove è stata Marketing Associate Director) e Anima Sgr, realtà nella quale ha trascorso otto anni.