aerei voli Commissioni UE etichette | ESG News

Carbon Footprint

Commissione UE propone etichette che informino i passeggeri su quanta CO2 emettono i voli

La Commissione Europea avvierà una consultazione per una nuova proposta riguardante etichette, EU Flight Emissions Label (FEL), che informano sulle emissioni di CO2 dei voli. L’obiettivo è appunto fornire ai passeggeri informazioni sull’impronta di carbonio dei loro voli.

La FEL è parte delle normative ReFuelEU Aviation, approvate lo scorso anno, con l’obiettivo di decarbonizzare il settore aereo. Grazie a questa iniziativa, i passeggeri potranno visualizzare informazioni standardizzate sull’impatto ambientale dei voli all’interno dell’UE, al momento della prenotazione online. Secondo la Commissione, l’80% dei viaggiatori aerei ha espresso il desiderio di conoscere la quantità di CO2 prodotta dai voli che prendono, ma solo il 5% ha attualmente accesso a queste informazioni.

Inoltre, gran parte delle informazioni attualmente disponibili non è standardizzata, poiché le compagnie aeree che forniscono dati sulle emissioni spesso utilizzano metodologie e tecnologie diverse per calcolare la loro impronta di carbonio. Negli ultimi mesi, diverse compagnie aeree sono state accusate di “greenwashing”, ovvero di fare affermazioni poco chiare o fuorvianti riguardo alle loro emissioni e all’impatto ambientale. La FEL, invece, prevede l’utilizzo di un’unica metodologia standardizzata e regolamentata per stimare le emissioni di volo. Tra i fattori considerati dall’etichetta ci saranno il tipo di aeromobile, il numero medio di passeggeri e il volume di carico a bordo, oltre al tipo di carburante utilizzato.

A partire dal 2025, le compagnie aeree che operano voli all’interno dell’UE o in partenza da aeroporti europei potranno aderire volontariamente a questa iniziativa. Al momento della prenotazione online, un logo FEL sarà visibile accanto ai dati sulle emissioni del volo, aiutando i passeggeri a prendere decisioni informate e proteggendoli da informazioni imprecise. Inoltre, sarà creata una piattaforma online che consentirà al pubblico di confrontare i livelli di emissioni di diverse compagnie aeree che operano sulla stessa rotta e di visualizzare una classifica delle compagnie con le emissioni più basse per tratta.

“Informazioni chiare e verificate sono fondamentali per prendere decisioni migliori riguardo ai nostri viaggi. Come passeggeri, la futura FEL dell’UE ci renderà più facile avere dati certi sulle emissioni di CO2 legate ai nostri voli prima di acquistare i biglietti” ha dichiarato Wopke Hoekstra, Commissario UE per l’Azione per il Clima e i Trasporti, “Questa etichetta garantirà inoltre condizioni di concorrenza eque tra le compagnie aeree sulle stesse tratte e premierà quelle che scelgono di investire in carburanti più puliti e operazioni più efficienti, rendendo visibile questa scelta ai passeggeri al momento dell’acquisto. La futura etichetta aiuterà dunque a incentivare le compagnie a migliorare le loro prestazioni ambientali, rinnovando la propria flotta con aerei più efficienti e utilizzando carburanti per aviazione più sostenibili.”

I residenti dei Paesi dell’UE potranno esprimere le loro opinioni sull’iniziativa attraverso una consultazione pubblica organizzata dalla Commissione.