Biodiversità | ESGnews

Taskforce on Nature-related Financial Disclosures

TNFD: oltre 500 aziende e istituzioni finanziarie impegnate a rendicontare impatti su biodiversità

Il Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (TNFD) ha annunciato che oltre 500 aziende e istituzioni finanziarie si sono impegnate a iniziare la rendicontazione aziendale relativa alla natura e alla biodiversità, basandosi sulle linee guida del TNFD.

L’annuncio, fatto durante la Conferenza COP16 sulla biodiversità, segna un significativo aumento delle entità che si allineano alla rendicontazione TNFD, passando da 320 aziende all’inizio di quest’anno, avanzando gli sforzi per stabilire una rendicontazione standardizzata sulla governance, strategia, gestione del rischio e obiettivi relativi alla natura. Tutte le aziende hanno promesso di adottare le linee guida del TNFD e di pubblicare rendicontazioni allineate al TNFD come parte della loro rendicontazione aziendale annuale per gli esercizi fiscali 2024 o 2025.

Gli impegni sono in linea con la pubblicazione, nel settembre 2023, da parte del TNFD delle sue linee guida finali per la gestione e la divulgazione dei rischi legati alla natura, a seguito di un processo durato due anni, iniziato con la formazione del TNFD nel giugno 2021, basandosi sul successo del Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Le linee guida del TNFD stanno anche contribuendo allo sviluppo di un sistema più ampio di standard di divulgazione della sostenibilità. Il International Sustainability Standards Board (ISSB) della IFRS Foundation, ad esempio, ha annunciato all’inizio di quest’anno piani per lanciare nuovi progetti di ricerca sulla divulgazione aziendale in aree tra cui biodiversità ed ecosistemi, e che prenderà in considerazione il lavoro del TNFD nei suoi sforzi. Inoltre, il CDP ha dichiarato che prevede di riflettere il framework del TNFD nel suo questionario di rendicontazione ambientale, mentre il GRI ha affermato che il suo recentemente lanciato Standard sulla biodiversità è stato sviluppato in collaborazione con il TNFD.

Tra le nuove aziende che hanno annunciato i loro impegni, evidenziate dal TNFD, ci sono KPMG, abrdn, Freeport-McMoRan, Qantas, Tokyo Electric Power e Manulife Investment Management.

TNFD | ESGnews
fonte: TNFD

In totale, 502 aziende che rappresentano oltre 6,5 trilioni di dollari in capitalizzazione di mercato si sono impegnate a una rendicontazione allineata al TNFD, comprese 129 istituzioni finanziarie che rappresentano 17,7 trilioni di dollari in asset gestiti, e che includono il 25% delle banche sistemicamente importanti a livello mondiale (GSIBs). Gli impegni di rendicontazione TNFD comprendono aziende provenienti da 54 giurisdizioni, incluse 25 economie emergenti, e 62 dei 77 settori SASB SICS.

“La rapidità di adozione volontaria da parte del mercato nell’ultimo anno, dalla pubblicazione delle raccomandazioni del TNFD, evidenzia la crescente consapevolezza tra le aziende e le istituzioni finanziarie di vari settori e geografie che la natura rappresenta una questione di rischio materiale per il loro business e una nuova fonte di opportunità e potenziale vantaggio competitivo” ha dichiarato David Craig, Co-Chair del TNFD. “Abbiamo visto un significativo incremento in vari settori, in particolare da parte dei gestori di asset, mentre affrontano il rischio climatico e quello legato alla natura nei loro portafogli.”