illimity | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics alza il rating ESG di illimity bank

Standard Ethics ha alzato il rating ESG (Corporate Standard Ethics Rating, SER) di illimity Bank a “EE-” dal precedente “E+” e vede in positivo la visione di breve e lungo periodo. Diventa dunque compliant agli standard internazionali in ambito ESG la banca guidata da Corrado Passera con un livello di sostenibilità adeguato secondo l’agenzia londinese. Il primo SER assegnato a illimity, che fa parte dello SE Italian Banks Index, risale all’anno scorso.

standard ethics
I nove gradi del rating di Standard Ethics

illimity Bank si è progressivamente allineata alle indicazioni e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu, dell’Ocse e dell’Unione Europea. Dimostra elasticità e capacità di generare e assorbire rapidamente nuove policy ESG senza indebolire il proprio modello organizzativo.

Standard Ethics ha osservato che la banca rendiconta temi extra-finanziari in linea con le migliori pratiche del settore ed è dotata di un modello di gestione della sostenibilità trasversale e integrato con le principali funzioni. Tratta il tema dell’intelligenza artificiale, cruciale per questo modello di banca, in modo adeguato ed innovativo.

illimity Bank, fondata nel 2018, capogruppo del gruppo illimity, è specializzata nel credito alle piccole e medie imprese, attiva nel settore del credito cosiddetto “UTP” (Unlikely-To-Pay) e nell’acquisto dei crediti distressed corporate. Offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com; la controllata illimity SGR gestisce fondi di investimento alternativi.