sostenibilità ambientale | ESG News

Report Sociale

Inarcassa pubblica il Report Sociale 2021

Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti) ha pubblicato il Report Sociale 2021. “In un contesto di incertezza che ha visto, in poco tempo, due eventi eccezionali quali la pandemia e la guerra alle porte dell’Ue, questo Report vuole raccontare il valore della fusione tra innovazione e cultura, della continuità tra lo spazio fisico e quello digitale, dell’inclusione, della solidarietà. Il metaverso è alle porte con la Gen Z portatrice delle nostre aspirazioni più recondite”, ha evidenziato Giuseppe Santoro, Presidente di Inarcassa, nella lettera agli stakeholder che introduce il Report.

Nel documento, oltre a ripercorrere la storia dell’ente di previdenza, è descritta la governance della cassa e ne viene ricordato il Piano industriale 2020/2025, che si pone cinque priorità strategiche:

  • Struttura organizzativa/Governance;
  • Adeguatezza/Equità/Sostenibilità;
  • Tutela Sociale/Sostegno al reddito e alla famiglia;
  • Tutela dell’Ambiente;
  • Comunicazione.

Una parte del Report viene poi dedicata alla politica di sostenibilità di Inarcassa e, nello specifico, al Progetto Inarcassa Green, approvato dal Consiglio di Amministrazione a maggio del 2021, “con l’obiettivo di fornire un contributo concreto in favore della sostenibilità tramite l’adozione di un piano di misure volte alla riduzione degli impatti ambientali in ambito lavorativo e all’accrescimento della cultura della sostenibilità. Ciò nell’ottica di contribuire ad una gestione efficiente e strategica delle risorse a disposizione, siano esse naturali, finanziarie, umane o relazionali, per generare valore in una prospettiva di medio/lungo periodo”, si legge nel Report.

Infine, nel Report viene dedicata molta attenzione anche ai temi della gestione del capitale umano e della trasformazione digitale.