Il gruppo Goldman Sachs ha annunciato il completamento dell’acquisizione di NN Investment Partners da NN Group per 1,7 miliardi di euro. NN Investment Partners sarà integrata in Goldman Sachs Asset Management e gli oltre 900 dipendenti della società si uniranno alla famiglia della società di gestione newyorkese e i Paesi Bassi diventeranno un importante riferimento nel business europeo di Goldman Sachs e un centro di eccellenza per la sostenibilità negli investimenti sui mercati pubblici.
L’acquisizione porta il patrimonio di Goldman Sachs sotto supervisione a circa 2,8 trilioni di dollari e afferma la sua posizione come uno dei primi cinque gestori attivi a livello globale nel reddito fisso, liquidità, azioni, investimenti alternativi e gestione patrimoniale assicurativa. Inoltre, porta le attività sotto supervisione in Europa a oltre 600 miliardi di dollari, in linea con gli obiettivi strategici dell’azienda di scalare la sua attività europea ed estendere la sua portata globale.
La combinazione rafforza ulteriormente la piattaforma e fornisce una gamma di prodotti ampliata e un servizio ai clienti a livello globale, riunendo i team di entrambe le organizzazioni per fornire soluzioni d’investimento su scala, in tutte le classi di attività.
NN Investment Partners aggiungerà nuove capacità e accelererà la crescita in prodotti come l’equity europeo, comprese azioni sostenibili e d’impatto e obbligazioni verdi. La società olandese ha incorporato con successo fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nella sua gamma di prodotti, con criteri ESG integrati in circa il 90% degli asset sotto supervisione.
Nel tempo, Goldman Sachs Asset Management intende sfruttare l’esperienza di NN Investment Partners per integrare i suoi processi d’investimento esistenti, aiutando l’azienda ad approfondire l’integrazione ESG in tutta la sua gamma di prodotti e a realizzare le priorità di investimento sostenibile dei clienti.