Rendicontazione ESG

BlackRock: accordo per semplificare la rendicontazione ESG per il mercato privato

BlackRock, la più grande società di gestione al mondo con un patrimonio totale di oltre 10.000 miliardi di dollari, ha annunciato che un consorzio di investitori istituzionali (“Limited Partner”) e gestori di fondi di private equity (“General Partner”) ha stretto una collaborazione per semplificare e standardizzare la rendicontazione ESG per il mercato privato. 

I partner si avvarranno di ESG Outreach, lanciata nel giugno 2021, una soluzione eFront® Insight di BlackRock – leader nella digitalizzazione degli scambi di dati sui mercati privati – sviluppata in collaborazione con gli investitori dei mercati privati per accelerare e semplificare la raccolta, l’analisi e la rendicontazione dei dati ESG. Allineata con i quadri informativi esistenti e con le iniziative di reporting ESG, la soluzione tecnologica aiuta a ridurre gli elevati costi della tecnologia e delle conoscenze specialistiche associate al monitoraggio ESG. La soluzione è disponibile per oltre 2.500 investitori dei fondi che raggiungono oltre 70.000 società private nella rete eFront Insight. 

I professionisti degli investimenti nelle classi di attività alternative hanno una crescente necessità di accedere ai dati ESG per identificare rischi e opportunità. Tuttavia, gli operatori del mercato privato che cercano di incorporare i fattori ESG si trovano ad affrontare decisioni complesse rispetto alle metriche da considerate rilevanti a causa dell’ampia gamma di framework in circolazione e del panorama normativo in continua evoluzione. Queste sfide sono amplificate dalla mancanza di risorse ESG interne e dal costo della tecnologia a supporto del reperimento e dell’analisi dei dati ESG. La mancanza di adozione di un unico framework significa che gli investitori istituzionali faticano a consolidare i dati nei loro portafogli.

ESG Outreach semplifica e standardizza questi diversi approcci stabilendo un solido quadro di rendicontazione, che comprende una serie di domande universalmente rilevanti che si allineano alle iniziative di rendicontazione esistenti. Inoltre, contribuisce a facilitare la conformità ai regimi di divulgazione della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) e del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). 

“Gli investitori e i gestori chiedono di comprendere meglio l’impatto delle questioni ambientali, sociali e di governance relative ai loro investimenti”, ha dichiarato Melissa Ferraz, responsabile di eFront Insight di BlackRock. “ESG Outreach affronta direttamente le barriere che esistono nella rendicontazione ESG dei mercati privati, fornendo una soluzione universale per semplificare e standardizzare i dati ESG. La soluzione integra l’esperienza di BlackRock nelle operazioni di investimento con l’esperienza dei nostri partner, contribuendo a livellare il campo di gioco indipendentemente dal livello di avanzamento del percorso ESG di un’azienda. Siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione con l’ecosistema del mercato privato per creare maggiore trasparenza e migliorare le pratiche di reporting”.