Azimut lancerà un Club Deal per sostenere l’espansione internazionale di Capitual, una delle banche digitali del Brasile in più rapida crescita.
Azimut, uno dei principali operatori indipendenti nel risparmio gestito in Europa con 79 miliardi di euro di masse totali e clienti in 18 Paesi, parteciperà come lead investor all’aumento di capitale, da 15 milioni di euro, di Capitual al fine di supportarne l’espansione internazionale. Capitual è una piattaforma fintech brasiliana di successo che opera come ponte tra le cripto valute e la finanza tradizionale servendo Exchange digitali, investitori privati e imprese.
Capitual, attiva dal 2019, fornisce i propri servizi a nove degli Exchange digitali più conosciuti e consolidati in Brasile e,
attualmente, conta più di 4,5 milioni di clienti con un volume medio mensile di transazioni di circa 1 miliardo di dollari. Le soluzioni di Capitual utilizzano un approccio proprietario per essere conformi ai requisiti KYC e AML, e per gestire il rischio di cyber attacchi garantendo i più elevati standard di sicurezza e normativi nel mercato tradizionale e, allo stesso tempo, in quello delle crypto.
Riconosciuta come Best Cryptocurrency Bank ai Crypto Awards nel 2022 in Brasile, Capitual ha raggiunto una posizione di leader all’interno della crescente industria dei digital asset e punta ora ad espandere la sua attività anche al di fuori del Brasile, a partire dall’ Europa e dal Messico. Gli Exchange digitali internazionali, già clienti di Capitual in Brasile, sono pronti ad ampliare geograficamente gli accordi appena la banca digitale diventerà operativa.
La collaborazione tra i due Gruppi, oltre a supportare l’espansione internazionale di Capitual, permetterà a quest’ultima di far leva, in Europa, sull’ecosistema fintech di Azimut e di fornirgli una solida tecnologia di finanza decentralizzata capace di interagire, in modo fluido e affidabile, con il mondo degli investimenti tradizionali.
“Azimut è stato un pioniere nell’adozione di nuove tecnologie nell’asset management e, in Europa, ha supportato con capitali strategici una serie di iniziative fintech. Come asset manager globale, siamo convinti che il potenziamento
della tecnologia blockchain per la finanza decentralizzata sta ridisegnando la linea di frontiera per l’industria dei servizi
finanziari come la conosciamo oggi. Crediamo fermamente che gli infrustructure provider come Capitual, che offrono sistemi di gestione e pagamento, archiviazione cloud e custodia, cybersecurity e accesso da smartphone a portafogli di asset digitali, sono quelli che beneficeranno delle maggiori opportunità di guadagno derivanti dell’evoluzione
delle valute digitali, inclusi i crypto asset”, ha dichiarato Giorgio Medda, amministratore delegato e Global Head of Asset Management & Fintech di Azimut.