Avangrid riconosciuta nell'indice FTSE4Good | ESG news

Indici ESG

Avangrid (Iberdola) inclusa negli indici FTSE4Good per le performance ESG 

Avangrid, azienda leader nel settore dell’energia sostenibile e membro del gruppo Iberdrola, ha annunciato di essere stata nuovamente inclusa negli indici FTSE4Good, che misurano la performance delle aziende che dimostrano di adottare solide pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). È il sesto anno consecutivo che Avangrid fa parte dell’indice e Iberdrola vi figura dal 2009. 

Creati da FTSE Russell, gli indici FTSE4Good sono utilizzati da un’ampia gamma di operatori di mercato per creare e valutare fondi di investimento responsabili. Le valutazioni di FTSE Russell si basano sulle prestazioni in aree quali la governance aziendale, la salute e la sicurezza, la lotta alla corruzione e il cambiamento climatico. 

La strategia di azione per il clima di Avangrid si basa sulla leadership del gruppo Iberdrola, che offre un modello di business sostenibile e competitivo che crea valore per la società. Gli impegni di Avangrid comprendono, inoltre, l’obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio Scope 1 e 2 entro il 2030, che è allineato con gli obiettivi di emissione di Iberdrola, certificati dalla Science-Based Targets Initiative (SBTi). 

Oltre ad essere stata inclusa nella serie di indici FTSE4Good, quest’anno Avangrid ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi sforzi ESG, tra cui la nomina tra le aziende più sostenibili al mondo da parte di S&P Global, il riconoscimento da parte di JUST Capital come uno dei migliori cittadini d’impresa americani e la nomina tra le aziende più etiche al mondo da parte di Ethisphere

“Il nostro lavoro si fonda sull’impegno ad agire per affrontare il cambiamento climatico, a concentrarci sulle nostre comunità, sui nostri dipendenti e sui nostri clienti e a rispettare i più alti standard etici” ha dichiarato Pedro Azagra, Ceo di Avangrid, “Per oltre due decenni, il gruppo Iberdrola ha guidato la transizione verso l’energia pulita e, in quanto membro del gruppo, Avangrid contribuisce in modo determinante al raggiungimento di alcuni dei principali obiettivi climatici di Iberdrola, come la neutralità delle emissioni. È un momento di orgoglio vedere che abbiamo ottenuto un punteggio significativamente più alto rispetto ai nostri colleghi statunitensi e globali per quanto riguarda l’azione contro il cambiamento climatico. Questo dimostra che stiamo facendo progressi nella costruzione di un futuro energetico pulito per tutti”.