Italgen e Albéa, multinazionale francese attiva nel settore del packaging per la cosmetica di alta gamma, hanno siglato due accordi decennali per la fornitura di energia elettrica 100% green ai siti produttivi Albéa in Italia.
I Power Purchase Agreement (accordi per la fornitura di energia elettrica) siglati da Italgen e Albéa riguardano la fornitura di 18 GWh l’anno di energia da fonti rinnovabili per lo stabilimento produttivo Albéa Cosmetics Italy, a Bottanuco in provincia di Bergamo, e per Albéa Tubes Italy di Tortona in provincia di Alessandria. L’energia fornita, che equivale annualmente al consumo di circa 6.400 famiglie ed eviterà l’emissione di oltre 5.500 tonnellate di CO2, coprirà il 100% del fabbisogno degli impianti italiani di Albéa, contribuendo a rendere ad impatto zero un importante segmento packaging nel settore cosmetico di alta gamma.
“Italgen è lieta di contribuire in modo sostanziale agli obiettivi di decarbonizzazione delle operations di Albéa in Italia”, ha dichiarato Luca Musicco, Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italgen, “L’accordo siglato con Albéa è un importante tassello del percorso di crescita e sviluppo della nostra linea di business dedicata ai Power Purchase Agreement. Grazie al lavoro dei colleghi della divisione energy management stiamo costruendo un portafoglio di clienti di assoluta affidabilità ed eccellenza, con cui condividiamo una solida visione ESG di lungo periodo”.
Con questo accordo Albéa intende accelerare la transizione ecologica eliminando una parte di impronta carbonica dai siti produttivi italiani, un’operazione che secondo quanto ha affermato Stefano Rotella, Plant Manager di Albéa Cosmetics Italy, è “a tutto vantaggio delle forniture ai nostri clienti, i quali operano in un mercato, quello della cosmetica di alta gamma, da sempre attento all’impatto sociale ed ambientale dei loro consumi”.