Data4, provider e investitore attivo in Europa nel settore dei data center, e Edison Energia, società di Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas a imprese e famiglie, e servizi a valore aggiunto al segmento retail, hanno annunciato la firma di un Power Purchase Agreement. L’accordo decennale si basa su un parco fotovoltaico di nuova costruzione da 148 MWp in provincia di Viterbo con l’obiettivo di fornire energia decarbonizzata a ridotto impatto ambientale.
“L’accordo siglato con Data4 e l’avvio della fornitura confermano l’impegno di Edison Energia a fianco dei clienti nel processo di decarbonizzazione dei consumi” ha dichiarato Massimo Quaglini, AD di Edison Energia. “Mettiamo a disposizione dei nostri clienti, industriali e non, sia l’energia prodotta da impianti di produzione da fonti rinnovabili utilizzando tutte le tecnologie disponibili – eolico, idroelettrico, fotovoltaico – sia l’ampia esperienza maturata negli anni come primario operatore a livello nazionale. Puntiamo su qualità del servizio, flessibilità e contratti personalizzati: il nostro obiettivo è essere un partner affidabile che fa leva sul patrimonio di competenze ed asset del nostro gruppo per accompagnare i nostri clienti verso un consumo sostenibile con ridotto impatto ambientale.”
Di fronte alla crescita esponenziale del settore digitale, Data4 ha posizionato la scelta di fonti energetiche alternative al centro della propria strategia di Corporate Social Responsibility (CSR) contribuendo allo sviluppo di un settore più green. Grazie a questa nuova partnership, Edison Energia fornirà alla società oltre 500 GWh in dieci anni, pari al 10% dei consumi energetici di Data4 in Italia.
“L’Italia è un Paese chiave per Data4, e siamo lieti di supportare la produzione di energia rinnovabile a beneficio dei nostri clienti in partnership con un player leader del settore” ha dichiarato Davide Suppia, Country Managing Director di Data4 per l’Italia. “Edison è un partner chiave per Data4 da quasi dieci anni, e questo PPA è un’altra prova del successo della nostra partnership”.