Absolut Vodka carta | ESG News

Packaging

Absolut Vodka testa nuove bottiglie composte al 57% da carta

Absolut Vodka, il marchio di liquori di Pernod Ricard, ha annunciato il lancio di una nuova bottiglia di carta nel Regno Unito, al momento in periodo di prova. Questo packaging ha una minore impronta di carbonio e un peso di 8 volte inferiore rispetto alle tradizionali bottiglie di vetro, che rappresentano circa la metà dell’impatto climatico di Absolut. La nuova bottiglia da 500 ml è realizzata per il 57% in carta, con una barriera integrata di plastica riciclabile, e può essere riciclata dai consumatori come carta attraverso i normali rifiuti domestici.

L’organizzazione ha dichiarato che l’iniziativa rappresenta un passo importante verso gli obiettivi di diventare un prodotto a zero emissioni di carbonio entro il 2030 e di ottenere una bottiglia completamente bio-based. Il test, della durata di tre mesi, prevede la vendita delle nuove bottiglie nei negozi Tesco dell’area di Greater Manchester quest’estate. Secondo Absolut, le alte percentuali di riciclaggio e le strutture di Manchester si prestano bene alla sperimentazione.

L’iniziativa fa parte di una collaborazione con Paboco (the Paper Bottle Company), azienda lanciata nel 2019 a seguito di una collaborazione tra Carlsberg Group, l’azienda danese di innovazione EcoXpac (ora controllata in maggioranza dall’azienda svedese di pasta di legno e carta BillerudKorsnäs) e il produttore di bottiglie Alpla. Paboco sta lavorando anche con marchi come The Coca-Cola Company, Carlsberg, P&G e L’Oréal per migliorare collettivamente la sostenibilità degli imballaggi per le industrie delle bevande e del packaging.

“Absolut Vodka ha un ricco patrimonio di collaborazioni e partnership, e il marchio sta lavorando per sviluppare soluzioni di packaging che i consumatori desiderano e di cui il nostro pianeta ha bisogno”, ha dichiarato Charl Bassil, vicepresidente globale di Absolut Vodka, “Absolut rimane impegnata in un futuro sostenibile, con bottiglie riciclabili più leggere a base di carta a complemento delle iconiche bottiglie di vetro di Absolut. Questo test innovativo porta Absolut a un passo da una nuova realtà”.