Candriam


News su Candriam

Obbligazioni sostenibili

Reddito fisso ESG: quali sono le alternative ai BTP green

Dopo un 2022 difficile, annus horribilis per il reddito fisso, particolarmente penalizzato dal contesto di alta inflazione ed estrema volatilità, nel 2023 il segmento obbligazionario, complice anche il rialzo dei tassi di interesse, è tornato ad attirare …

L'opinione di Alix Chosson e Marie Niemczyk di Candriam

Biodiversità, la nuova frontiera degli investimenti

Negli ultimi anni è emerso chiaramente che la biodiversità è, e continuerà a essere, una questione sempre più rilevante per gli investimenti, sia perché la perdita di biodiversità è un rischio per il valore dei portafogli, sia perché …

metaverso
L'opinione di Johan Van Der Biest e Felix Demaeght di Candriam

Muoversi nel metaverso tra timori e complessità

È difficile fare paragoni con il passato, in quanto la tecnologia, come pure il mondo nel suo complesso, cambia continuamente. Ma come successe all’inizio con internet, anche il metaverso non è visto interamente …

indici ESG Amundi | ESG News
H&K RIBI report 2023

Ecco gli asset manager con il brand più responsabile

L’industria dell’asset management continua a compiere importanti progressi in termini di integrazione dei principi ESG nella propria attività, soprattutto in Europa. È quanto emerge dalla quinta edizione del report sul Responsible Investment Brand Index (RIBI) …

FTSE RUSSELL indici UK risk | ESG News
Outlook 2023

Il 2023 sarà l’anno del reddito fisso?

Dopo un 2022 difficile, caratterizzato da inflazione, rialzo dei tassi di interesse ed estrema volatilità, nel 2023 il reddito fisso è tornato ad attrarre l’interesse degli investitori, anche sul fronte ESG. E proprio sul reddito fisso …

L'opinione di Céline Deroux e Lucia Meloni di Candriam

Obbligazioni sostenibili: un passo indietro e due avanti

Le tensioni geopolitiche e il potenziale shock delle forniture energetiche hanno sollevato dubbi sul percorso di transizione energetica. Gli investimenti delle aziende nelle tecnologie pulite potrebbero essere ritardati dall’aumento dei costi e dei …

mercati | ESG News
L'opinione di Nadége Dufosse di Candriam

Un ritorno all’armonia sui mercati

Gli impatti della pandemia e della guerra in Ucraina hanno interrotto la traiettoria positiva delle performance di un’allocazione diversificata, penalizzando al tempo stesso i mercati azionari e obbligazionari. Mentre i mercati dovrebbero rimanere …