Candriam, gestore multi-asset globale focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili con oltre 145 miliardi di euro di patrimonio gestito, si rafforza nel segmento istituzionale in Italia e fa entrare Manuel Matetich nel ruolo di Client Relationship Manager – Institutional Relations Italy. Il team italiano di Candriam conta ora 13 professionisti.
Nello specifico, Manuel Matetich si occuperà dello sviluppo e della gestione dei rapporti con la clientela istituzionale in Italia. Entra in Candriam da Allianz Global Investors dove si è occupato dello sviluppo del business istituzionale. Manuel ha più di otto anni di esperienza nel settore, avendo lavorato in precedenza per realtà internazionali di primo piano, tra cui BNP Paribas Asset Management e Axa Investment Managers. Nel suo nuovo ruolo in Candriam, riporterà a Emanuele Colombo, Head of Institutional Relations Italy.
Il presidio del segmento istituzionale si conferma una delle priorità del mercato italiano per Candriam. Al momento in questo segmento in Italia la società può contare su AuM per oltre 4 miliardi di euro e negli anni ha ottenuto mandati da parte delle principali casse di previdenza, assicurazioni e fondi pensione. Ora punta a crescere in particolare nel segmento degli asset privati.
“Candriam è in Italia da oltre 20 anni ed è tra i primi player nel segmento istituzionale italiano, grazie alla sua solida qualità gestionale”, ha commentato Matthieu David, Branch General Manager – Italy di Candriam, “Questo segmento negli anni si è fatto sempre più affollato e competitivo, e pertanto è importante offrire qualità gestionale ed essere all’avanguardia e in costante sviluppo. L’ingresso di un professionista come Manuel ci consentirà di continuare il nostro lavoro di crescita in questo importante segmento per noi in Italia. Per il futuro puntiamo a consolidare il nostro posizionamento di primo piano sugli investimenti liquidi e a crescere ulteriormente sul fronte degli asset illiquidi, che stanno raccogliendo sempre maggior interesse da parte della clientela istituzionale italiana.”