Consulentia 24 | ESGnews

Evento ANASF

Al via domani ConsulenTia24, l’evento dei consulenti finanziari che unisce finanza e istituzioni

Al via domani ConsulenTia 2024, il principale appuntamento per i consulenti finanziari organizzato da ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari), che quest’anno giunge all’undicesima edizione. 

Un incontro, quello di ConsulenTia, giunto ormai all’undicesima edizione, che permette un confronto diretto tra istituzioni, mondo del risparmio gestito e personalità di spicco della nostra società. Quest’anno si toccheranno temi importanti, come il livello di integrazione delle donne nella consulenza finanziaria, le strategie per gestire al meglio i propri asset, gli investimenti tematici, la transizione climatica e l’intelligenza artificiale. Non mancheranno, però, anche momenti per discutere dei tre temi cardine dell’attività associativa, educazione finanziariainclusione di genere e l’accesso dei giovani al mondo del risparmio gestito, che verranno affrontati il 21 marzo.

Quest’anno in particolare nella conferenza di apertura ci saranno personaggi molto noti come Luciano Floridi, direttore del centro di etica digitale dell’università di Yale, che parlerà di etica dell’intelligenza artificiale, e Paolo Benanti, presidente Commissione AI per l’informazione, dipartimento per l’informazione e l’editoria, Presidenza Consiglio dei ministri, che si concentrerà sulle sfide del settore e sul contributo del sistema finanziario all’economia reale.

“Da ogni edizione di ConsulenTia la categoria e il settore tutto ne escono sempre rafforzati, grazie a quello scambio che puntualmente avviene tra il mondo finanziario, le istituzioni e la classe politica. L’obiettivo è di costruire insieme le condizioni, anche normative, che consentano di consolidare il processo di crescita culturale e di orientamento alla responsabilità dei risparmiatori, a partire dagli investimenti in economia reale. Il numero dei cittadini che risultano affidare i propri risparmi alla nostra consulenza finanziaria sfiora ormai i 5 milioni, un dato che valorizza il lavoro svolto in questi anni e il potenziale di crescita della categoria”, ha commentato Luigi Conte, presidente ANASF.

Durante la tre giorni, ESGnews, media partner dell’evento, fornirà un’anteprima della sua “Guida sugli asset manager”, parte delle Guide ESGmakers– Settoriali di ESGnews, insieme a tutti i partner che partecipano sia alla guida che a ConsulenTia.

All’edizione di quest’anno parteciperanno 51 asset manager, tra cui Axa IM, BlackRock, Generali Investments, Banca Widiba, BNP Paribas, Candriam, DWS, Fidelity, Fideuram, Fineco, M&G, Schroders e Vanguard.

A questo link è possibile consultare il programma completo dell’edizione di quest’anno di ConsulenTia.