Al via la partnership tra la startup Switcho e Intesa Sanpaolo, che consente di ampliare la funzionalità e servizi dell’app Intesa Sanpaolo mobile integrando il servizio che supporta le famiglie italiane a risparmiare sulle utenze domestiche di luce e gas, in modo gratuito, digitale e innovativo. I clienti di Intesa Sanpaolo potranno con pochi “tap” caricare le proprie bollette di luce e gas, ricevere offerte di risparmio personalizzate sulla base dell’analisi dei propri consumi, valutarle e decidere quindi se attivarle, delegando al team di Switcho tutta la burocrazia necessaria per il cambio fornitore.
Obiettivo di Intesa Sanpaolo, in questo contesto, è creare un ecosistema integrato e completo di soluzioni, anche non finanziarie, accessibili attraverso un unico entry point, l’app mobile, a portata di mano.
La partnership è parte del percorso di trasformazione digitale intrapreso da Intesa Sanpaolo, che le è valso tra l’altro il riconoscimento di Forrester Research come miglior app bancaria al mondo per funzionalità ed experience, e si concretizzerà in una piena integrazione tecnologica tra le due app: da parte della fintech Switcho si tratta della prima integrazione tecnologica in white label all’interno di un’app bancaria, per Intesa Sanpaolo si tratta di un primo servizio non finanziario disponibile in app.
Switcho, fondata nel 2019 con la missione di aiutare i propri utenti a risparmiare, ha, dalla sua fondazione, inviato oltre 50 milioni di euro di proposte di risparmio agli oltre 300.000 utenti serviti. La startup ha inoltre consolidato, negli ultimi 18 mesi, la sua posizione come player nell’ecosistema di innovazione in ambito fintech.