Accelerare la revisione dei sistemi energetici nazionali e dei settori industriali per raggiungere gli obiettivi di transizione graduale del Paese e la grande sfida che attende le aziende dell’energia e dell’industria ad alto consumo energetico: da questo tema ha inizio la sesta edizione di Green & Net Zero Talk, il ciclo di tre incontri per le imprese, organizzato da RCS Academy in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030.
Al via giovedì 17 ottobre in presenza, in Sala Buzzati a Milano, e in diretta live su Corriere.it l’incontro per la community dell’energia e dell’industria dal titolo con Transition to Net Zero – Innovare l’energia, con dibattiti e interviste che coinvolgeranno i CEO e Presidenti delle aziende e delle istituzioni impegnate nella ricerca e sviluppo di progetti per la decarbonizzazione e per la riqualificazione di impianti e infrastrutture.
Neutralità tecnologica e ingegneria green, reti e intelligenza artificiale, rinnovabili e fonti energetiche alternative: quali sono gli asset su cui puntare per far fronte alle continue evoluzioni del sistema? Martedì 22 ottobre si terrà Infrastrutture Sostenibili, Green Mobility, Smart Cities, il secondo appuntamento Green & Net Zero Talk, con confronti, interviste e tavole rotonde con le istituzioni e i player di settore per condividere e raccontare progetti innovativi e modelli virtuosi per una cittadinanza sostenibile da vivere a impatto zero.
Tra i temi focali dell’evento si discuterà di rivoluzione della mobilità tra digitalizzazione e transizione ecologica, delle nuove sfide per valorizzare il tessuto economico cittadino, dei nuovi modelli per città a impatto zero in ottica di rigenerazione urbana, dell’economia circolare urbana e delle nuove frontiere per la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche.
Il terzo e ultimo appuntamento di Green & Net Zero Talk, Investimenti Verdi ed Economia Circolare, affronta temi come la finanza verde, lo sviluppo sostenibile e delle filiere che cambiano e guardano al pianeta. Martedì 29 ottobre le istituzioni, l’industria finanziaria e le imprese si confronteranno in dibattiti ed interviste sulle politiche e le strategie di investimento da adottare per la sostenibilità economica, ambientale e sociale e per agevolare la transizione verde del sistema industriale. Con la conduzione dei giornalisti di Corriere della Sera, si approfondiranno i modelli adottati dalle imprese nel diventare green e aumentare la circolarità della materia attraverso progetti di innovazione.
I main partner presenti sono a2a, ACEA, Alphabet, ATM, Baker Hughes, BCG, CBRE, Confcommercio, Deutsche Bank, Edison, Enel, Eni, Ewiva, Grimaldi Alliance, Gruppo Hera, Innovatec, Iren, Iris Ceramica Group, Italgas, Movyon, Prysmian, RINA, SACE, Saipem, Siram Veolia, Snam, Statkraft e Terna, con lo sponsor Deloitte e il patrocinio di Un Global Compact Network Italy e Sustainability Makers.