Nomine

Faber (ex Danone) nuovo presidente ISSB, board degli standard sulla sostenibilità

È Emmanuel Faber il presidente scelto per l’International Sustainability Standards Board (ISSB), che entrerà in carica il 1º gennaio 2022.

La nomina segue l’annuncio della Fondazione IFRS (International Financial Reporting Standards) alla COP26, di questo novembre, della creazione dell’ISSB che svilupperà gli standard informativi sulla sostenibilità dell’IFRS e ambisce a essere una base di riferimento globale per gli investitori privati e per soddisfare esigenze di ordine pubblico più ampie e diversificate.

Faber è l’ex presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Danone, multinazionale di prodotti alimentari, e ha sostenuto a lungo l’importanza della comunicazione riguardante la sostenibilità per i mercati globali dei capitali e la loro rilevanza per il processo decisionale di investimento. Sotto la sua guida, Danone ha introdotto diversi framework per aiutare gli investitori e i fornitori di credito a capire meglio come i fattori di sostenibilità possano influenzare la loro valutazione del valore delle imprese nel breve, medio e lungo termine.

Faber ha fondato e presiede diverse organizzazioni e iniziative internazionali, tra cui la coalizione One Planet Business for Biodiversity e quella G7 Business for Inclusive Growth, copresieduta dal segretario generale dell’OCSE. Ha inoltre avviato le iniziative Danone Communities, che fnanzia progetti legati all’alimentazione e all’accesso all’acqua per le comunità vulnerabili, e Livelihoods Venture che finanzia attività per il ripristino degli ecosistemi e lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile nelle economie emergenti.

“Gli investitori chiedono informazioni sulla sostenibilità di alta qualità e comparabili a livello mondiale su cui prendere decisioni di investimento informate. L’ISSB rappresenta un’opportunità unica per soddisfare tale esigenza in un mondo in rapida evoluzione, in cui il clima in particolare determinerà grandi cambiamenti nei prossimi anni.” ha commentato il neo presidente, “Sono entusiasta dell’opportunità di lavorare con stakeholder di tutto il mondo nello sviluppo di standard ESG che informino le allocazioni di capitale globali, i prezzi di mercato e il costo del capitale, lavorando a fianco dello IASB“.