nomine ESG | ESG News

Nomine

ISSB nomina Jingdong Hua (ex Banca Mondiale) vicepresidente

La Fondazione IFRS, l’organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa standard di rendicontazione a livello globale, ha completato la costituzione del board dell’ISSB (International Sustainability Standards Board) con la nomina di Jingdong Hua a secondo vicepresidente, a partire dal prossimo ottobre.

Hua si unisce al team di leadership dell’ISSB che comprende anche la vicepresidente Sue Lloyd e il presidente Emmanuel Faber. I 14 membri dell’ISSB provengono da diversi contesti professionali e da diversi Paesi, in modo da garantire l’equilibrio di competenze necessario per sviluppare standard di rendicontazione degli aspetti legati alla sostenibilità (ESG) globali per i mercati dei capitali.

Hua è stato vicepresidente e tesoriere della Banca Mondiale, dove le sue responsabilità comprendevano iniziative di green bond e programmi di sviluppo sulla finanza sostenibile, e all’interno dell’istituzione internazionale è stato anche amministratore del Fondo pensioni. Prima di lavorare alla Banca Mondiale, è stato inoltre vicepresidente e tesoriere dell’International Finance Corporation e in precedenza è stato vice tesoriere della Asian Development Bank e ha ricoperto incarichi presso il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e la African Development Bank.

Jingdong Hua

Hua supervisionerà l’implementazione e l’attuazione delle strategie dell’ISSB per sostenere e includere gli stakeholder nelle economie emergenti e in via di sviluppo, nonché le piccole e medie imprese. Il suo ruolo sarà complementare a Lloyd che supervisiona invece l’organizzazione generale del lavoro dell’ISSB e del suo personale tecnico, nonché il collegamento tra l’ISSB e l’International Accounting Standards Board.

“La sostenibilità è un tema fondamentale per la nostra generazione. Sono entusiasta di entrare a far parte dell’ISSB e non vedo l’ora di collaborare con organizzazioni e istituzioni partner per realizzare iniziative di sviluppo delle capacità in materia di informativa sulla sostenibilità a livello internazionale e con particolare attenzione alle economie emergenti e in via di sviluppo” ha dichiarato il neo vicepresidente Jingdong Hua.