L’ International Financial Reporting Standards (IFRS) ha annunciato la nomina di Sue Lloyd nel ruolo di vicepresidente dell’International Sustainability Standards Board (ISSB), con effetto dal 1º marzo 2022, e di Janine Guillot in qualità di consigliere speciale del Presidente della ISSB, con effetto dal 1º febbraio 2022.
La nomina di Lloyd fa seguito alla nomina di Emmanuel Faber alla presidenza dell’ISSB nel dicembre 2021 e completa la squadra di vertice del nuovo organizamo chiamato a stilare gli standard del reporting dei dati relativi alla sostenibilità nell’ambito dell’IFRS.
Lloyd è attualmente vicepresidente dell’International Accounting Standards Board (IASB) e si dimetterà dal suo ruolo attuale, il cui mandato sarebbe dovuto terminare nel 2023, per assumere la nuova posizione il cui mandato ha durata di quattro anni. In qualità di vicepresidente, il suo compito sarà quello di supportare la funzione della presidenza e si concentrerà in particolare sul lavoro dell’ISSB (nella cui creazione ha avuto un ruolo di primo piano partecipando ai tavoli tecnici) sulle questioni e gli sviluppi tecnici relativi alla definizione degli standard.
Nel suo ruolo di consulente speciale, invece, Guillot, attualmente amministratore delegato della Value Reporting Foundation (VRF) – carica ricoperta sin dalla sua costituzione nata dalla fusione della Sustainability Accounting Standards Board Foundation (SASB) e dell’International Integrated Reporting Council nel 2021 – fornirà per due anni consulenza strategica e a Faber, nonché ai fiduciari, con responsabilità specifiche per il consolidamento del VRF nella Fondazione IFRS e l’istituzione della ISSB.
Nel frattempo, i trustees dell’ IFRS stanno procedendo con la loro ricerca per i restanti membri della ISSB dichiarando che garantiranno una rappresentanza equilibrata di tutte le aree geografiche ed economiche.