International Sustainability Standards Board

IFRS nomina quattro nuovi membri dell’ISSB

L’IFRS (International Financial Reporting Standards) ha annunciato la nomina di Richard Barker, Verity Chegar, Bing Leng e Ndidi Nnoli-Edozien a membri dell’International Sustainability Standards Board (ISSB).

Richard Barker, attualmente professore di contabilità presso la Saïd Business School dell’Università di Oxford, guida le iniziative di business sostenibile dell’università. Ha pubblicato un’ampia gamma di ricerche accademiche sulla contabilità e sulle informazioni relative alla sostenibilità e presiede il panel di esperti di Accounting for Sustainability (A4S). In precedenza è stato membro di diversi comitati e organismi incentrati sulla rendicontazione aziendale nel Regno Unito e in Europa, tra cui il UK Corporate Reporting Council, il Financial Reporting Advisory Board e l’Accounting Standards Committee della European Accounting Association. Il professor Barker è stato anche ricercatore presso l’International Accounting Standards Board.

Verity Chegar ha una vasta esperienza in materia di investimenti sostenibili e nella stewardship, nella gestione del portafoglio e nella ricerca sugli investimenti, sia dal punto di vista degli asset owner che degli asset manager. Proviene dal California State Teachers’ Retirement System (CalSTRS), dove dirige l’impegno politico del fondo pensione su questioni di investimento sostenibile e stewardship e gestisce il lavoro del fondo per raggiungere l’ambizione di zero emissioni. In precedenza, Chegar ha lavorato per BlackRock, dove ha integrato le considerazioni sulla sostenibilità nel processo di investimento, nell’impegno delle società di portafoglio e nel voto per delega. Attualmente ricopre anche il ruolo di co-vicepresidente del SASB Standards Board, dove dal 2017 supervisiona lo sviluppo e la manutenzione degli standard di settore del SASB.

Bing Leng è attualmente direttore del Dipartimento di regolamentazione contabile del Ministero delle finanze cinese, dove supervisiona le iniziative di rendicontazione della sostenibilità. Ha avviato e guidato l’attuazione di diversi programmi relativi alla rendicontazione, tra cui lo sviluppo di tassonomie digitali per consentire la rendicontazione elettronica e piani incentrati sulla digitalizzazione della professione contabile. Leng è membro dell’International Accounting Standards Board’s IFRS Taxonomy Consultative Group ed è stato anche membro del consiglio di amministrazione di XBRL International.

La carriera di Ndidi Nnoli-Edozien si è concentrata sulla creazione di connessioni tra imprese e sviluppo sostenibile, lavorando con aziende multinazionali e locali, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile, in Africa e in Europa, per avviare iniziative di sviluppo sostenibile. Nel suo ultimo incarico, ha ricoperto il ruolo di Group Chief Sustainability and Governance Officer di Dangote Industries Limited, una delle più grandi aziende manifatturiere africane. In questo ruolo, è stata responsabile dello sviluppo della cultura della sostenibilità, della strategia e del reporting dell’azienda in 14 Paesi. La dott.ssa Nnoli-Edozien ha fondato e fatto parte di diversi consigli di amministrazione, comitati e iniziative incentrate sulla cultura aziendale, sull’impact investing, sulla rendicontazione della sostenibilità e sulla governance.

I membri appena eletti inizieranno il loro ruolo a tempo pieno nel luglio 2022. Gli Amministratori dell’IFRS, inoltre, hanno di voler reclutare altri membri del Consiglio. Le nomine per portare l’ISSB al quorum (otto membri) saranno annunciate a breve, con l’obiettivo di completare le nomine iniziali del Consiglio nel terzo trimestre del 2022.

“Sono lieto che la nostra prima tornata di nomine all’ISSB, in collaborazione con il presidente Emmanuel Faber e la vicepresidente Sue Lloyd, porti all’ISSB un mix di esperienze e competenze complementari. Continueremo a concentrarci sulla creazione di un ISSB eterogeneo man mano che aggiungeremo altri membri al consiglio”, ha commentato Erkki Liikanen, Presidente degli Amministratori della Fondazione IFRS.

“Sono lieto di dare il benvenuto all’ISSB a Richard, Verity, Bing e Ndidi. Hanno tutti una grande passione per la sostenibilità e il reporting e contribuiranno a far partire l’ISSB in modo eccellente, mentre ci prepariamo a discutere il feedback ricevuto dalla nostra attuale consultazione”, ha aggiunto Emmanuel Faber, presidente dell’ISSB.