Nomine

ISSB: Hales e Jantzi entrano nel Board

L’IFRS (International Financial Reporting Standards) ha nominato nominato Jeffrey Hales – Presidente dello Standards Board dell’IFRS – e Michael Jantzi – Direttore del Board dell’IFRS e fondatore ed ex Ceo di Sustainalytics – come membri dell’International Sustainability Standards Board (ISSB), a partire da luglio 2022. Le loro nomine rendono l’ISSB quorum.

Jeffrey Hales, Presidente dello Standards Board dell’IFRS

Hales è stato presidente del SASB Standards Board dal 2018. È anche professore di contabilità presso l’Università del Texas a Austin, negli Stati Uniti. Le sue ricerche, ampiamente pubblicate, si sono concentrate sugli standard di rendicontazione, sulla regolamentazione e sulla finanza comportamentale. In precedenza è stato ricercatore accademico presso il Financial Accounting Standards Board negli Stati Uniti e membro del Financial Accounting Standards Advisory Council. Hales è stato anche membro del Climate Disclosure Standard Board, ora consolidato nella IFRS Foundation.

Jantzi ha 30 anni di esperienza negli investimenti responsabili e nella finanza sostenibile. Entra a far parte dell’ISSB da Morningstar, dove attualmente ricopre il ruolo di Managing Director of ESG Strategy. È il fondatore ed ex Ceo di Sustainalytics, azienda di ricerca e rating ESG che sotto la sua guida è cresciuta fino a raggiungere la ribalta del mercato globale e che è stata successivamente acquisita da Morningstar nel 2020. Nel 1992 ha fondato Jantzi Research e ha guidato una fusione tra più società che ha dato vita a Sustainalytics nel 2009. Attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione del VRF e dei Principles for Responsible Investment. È inoltre membro del comitato di revisione indipendente per la definizione degli standard in Canada e direttore della MakeWay Foundation.

Michael Jantzi – Direttore del Board dell’IFRS e fondatore ed ex Ceo di Sustainalytics

Il ruolo di Hales sarà part-time, mentre quello di Jantzi sarà a tempo pieno. La loro base sarà l’ufficio ISSB della Fondazione IFRS a Montreal.

Le nomine di Hales e Jantzi portano a otto i membri dell’ISSB. Nelle prossime settimane, gli amministratori completeranno la composizione dell’ISSB con un adeguato equilibrio e una diversità di competenze e di aree geografiche in tutto il mondo. Attualmente prevedono di annunciare altre nomine a luglio, con l’obiettivo di raggiungere un numero complessivo di 14 membri nel terzo trimestre del 2022.

Le loro nomine apporteranno all’ISSB le preziose conoscenze in materia di sostenibilità e di definizione degli standard di settore della Value Reporting Foundation.

La prima riunione pubblica dell’ISSB si terrà a Francoforte nella settimana che inizia il 18 luglio 2022. Gli stakeholder potranno seguire le discussioni del Consiglio in diretta sul sito web della Fondazione IFRS.

“Guidati da una società di ricerca internazionale, gli amministratori hanno seguito un processo di nomina approfondito ed esteso, che riflette l’importanza di questo lavoro. Do il benvenuto a Jeff e Michael nell’ISSB”, ha dichiarato Erkki Liikanen, Presidente degli Amministratori della Fondazione IFRS.

“Con l’annuncio di oggi, l’ISSB ha raggiunto il quorum. Jeff e Michael apportano all’ISSB una significativa esperienza in materia di sostenibilità, investimenti e definizione di standard. Sono entusiasta di averli a bordo”, ha aggiunto Emmanuel Faber, presidente dell’ISSB.