Inwit ha archiviato il primo semestre 2023 con 237,6 milioni di euro di ricavi, in crescita del 12,8% rispetto allo stesso periodo nel 2022. L’Ebitda è stato di 216,4 milioni di euro, con lo stesso margine di crescita, e l’utile netto è pari a 80,8 milioni di euro, un aumento del 9,3% rispetto al primo semestre 2022. Inwit ha continuato lo sviluppo delle infrastrutture con 225 nuovi siti e 1060 nuove ospitalità, e ha investito nuove risorse nel piano Italia 5G del PNRR e nell’avanzamento della propria strategia di sostenibilità 2023-2026.
I risultati ESG di Inwit nel primo semestre 2023
Nel semestre Inwit ha continuato a presentare ed ottenere permessi per realizzare nuove infrastrutture in aree affette da digital divide, contribuendo al raggiungimento dei target annuali del piano Italia 5G del PNRR, a supporto della trasformazione sociale ed industriale. Per rendere il processo più agibile, Inwit ha stretto collaborazioni con istituzioni e associazioni rappresentative delle diverse comunità locali, come testimoniato dalla sigla del protocollo d’intesa con UNCEM (Unione Nazionale dei Comuni, comunità ed Enti Montani).
Prosegue poi l’impegno del gruppo verso i propri obiettivi ESG. Nei primi mesi del 2023 Inwit ha ottenuto la certificazione secondo lo standard ISO 50001, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni energetiche, ha realizzato progetti di efficienza energetica con un risparmio previsto a regime di 4,5 GWh, e ha siglato due partnership con Legambiente e il WWF per il monitoraggio della qualità dell’aria. Le iniziative prevedono l’installazione su alcune torri di Inwit di sensoristica per misurare e monitorare parametri ambientali (Legambiente) e per rilevare automaticamente e allertare con tempestività il propagarsi di incendi boschivi in oasi boschive a tutela della biodiversità (WWF).
Per quanto riguarda l’impatto sociale, Inwit ha continuato a lavorare per la riduzione del digital divide a supporto degli operatori di telecomunicazione con oltre 140 nuove ospitalità in aree socialmente arretrate e con la sigla del protocollo con UNCEM. Inoltre, Inwit è stata tra i primi firmatari del manifesto Imprese per le Persone e la Società promosso dall’UN Global Compact Network Italia, per un impegno crescente nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda.
L’attenzione alla governance ha portato al primo TCFD Report di Inwit, che descrive la gestione dei rischi e delle opportunità associate al climate change. Inwit è stata inoltre confermata nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) e ha visto l’upgrade del proprio rating da ISS (Institutional Shareholder Services) con l’ottenimento dello status Prime, e da Sustainalytics e Standard Ethics. Infine, l’impresa ha svolto un’ indagine su infrastrutture digitali e crescita del paese, presentata nel corso del terzo stakeholder forum. Secondo l’analisi, per i cittadini italiani le infrastrutture digitali sono indispensabili per uno sviluppo armonico e sostenibile dell’Italia.