Inwit SBTi | ESG News

Valutazioni ESG

Standard Ethics migliora il rating di Inwit, ma compliance ESG ancora bassa

Standard Ethics (SE) ha alzato il rating ESG di Inwit a “E+” dal precedente “E”. Il livello di compliance agli standard internazionali di sostenibilità dell’azienda italiana resta quindi basso, ma la società di rating londinese riconosce un miglioramento secondo i criteri del suo Corporate Standard Ethics Rating (SER). Il gruppo, che ha ricevuto il primo rating nel 2021, è costituente del SE Italian Index.

standard ethics | ESG News
I nove gradi del Corporate Standard Ethics Rating (SER)

Negli ultimi anni, gli analisti di Standard Ethics hanno riconosciuto a Inwit un progressivo allineamento con le raccomandazioni internazionali in materia di sostenibilità, per esempio tramite l’utilizzo di riferimenti chiari a documenti ONU, OECD e EU nelle policy del gruppo. anche il piano di sostenibilità 2023-2026 conferma l’impegno del gruppo riportando obiettivi ambientali in linea con i requisiti internazionali, e la rendicontazione ESG è standardizzata.

Secondo la metodologia di Standard Ethics, l’azienda può migliorare il proprio rating estendendo l’attenzione ambientale a un’area più ampia di governance della sostenibilità. Per quanto concerne il consiglio di amministrazione, SE si auspica una maggior indipendenza, che andrebbe a favore degli azionisti di minoranza e del mercato.