Intesa Sanpaolo è la prima banca al mondo tra i 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alle diversità presenti secondo il FTSE Diversity and Inclusion Index – Top 100, l’indice internazionale di FTSE Russell (già Refinitiv). Il gruppo si è classificato al settimo posto a livello globale, primo gruppo bancario in assoluto e unico in Italia.
L’analisi condotta da Ftse Russell, fornitore leader a livello mondiale di benchmark, analisi e soluzioni dati con capacità multi-asset, valuta oltre 15.500 aziende quotate in tutto il mondo in base a 24 parametri riconducibili a quattro categorie chiave: diversità di genere, inclusione, sviluppo delle persone e controversie.
Il riconoscimento conferma l’impegno del gruppo guidato dal CEO Carlo Messina, nella valorizzazione delle diversità e nella promozione dell’inclusione come componenti essenziali per la crescita. È, inoltre, frutto dell’impegno di Intesa Sanpaolo nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo, in grado di accogliere e valorizzare ogni forma di diversità e supportato da un processo di misurazione, valutazione e arricchimento continui dei risultati ottenuti.
La Diversity & Inclusion in Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha introdotto strumenti concreti di diversità e inclusione come la creazione di una struttura dedicata a diretto riporto del Chief People & Culture e la definizione di un KPI specifico per premiare i manager attenti all’equità di genere, oltre a programmi di accelerazione delle carriere femminili e specifici percorsi formativi per favorire l’inclusione. Il sistema integrato di welfare si è evoluto negli anni, con un’ampia gamma di soluzioni, come la banca del tempo, asili nido aziendali, permessi più ampi per maternità/paternità, smart working, settimana corta, orari flessibili in entrata e uscita, part-time, che affrontano il tema della gestione del tempo e dell’equilibrio tra esigenze aziendali e personali dei e delle dipendenti.
Nel 2020 è stata approvata la policy Principi in materia di Diversity & Inclusion, che formalizza la politica di inclusione verso tutte le forme di diversità, basandola sul rispetto di tutte le persone, sulla meritocrazia e sulle pari opportunità. Nel 2021 sono state pubblicate le Regole per il Contrasto alle Molestie Sessuali, documento che affianca il Codice Etico ed il Codice di Comportamento nell’esplicitare la politica di ferma condanna di ogni tipo di molestia e che disciplina nel dettaglio il processo di gestione delle segnalazioni. La pubblicazione del documento è stata accompagnata da un corso di formazione annuale obbligatorio per diffonderne la conoscenza e l’attuazione.
In particolare tra le iniziative di Diversity Management a supporto della parità di genere la banca ha implementato the Art of Leadership, un percorso di networking che coinvolge circa 1150 persone inclusa la popolazione Senior Director, group coaching dedicati a donne che hanno assunto per la prima volta un ruolo di responsabilità, percorsi di formazione rivolti alla popolazione femminile ad alto potenziale per rafforzare la consapevolezza del valore della differenza di genere, programmi di shadowing che coinvolgono donne manager e colleghe ad alto potenziale e la job rotation per rafforzare e ampliare le competenze