Intesa Sanpaolo ha archiviato il primo semestre 2023 con un utile netto di 4,2 miliardi di euro, in crescita dell’80% dai 2,3 milioni del primo semestre 2022, trainato dagli interessi netti. Il risultato della gestione operativa è aumentato del 28,5% nel semestre rispetto allo stesso periodo nel 2022, passando da 5,6 miliardi di euro a 7,2 miliardi di euro. Anche i proventi operativi netti sono aumentati, del 15,9%, da 10,7 miliardi nel primo semestre 2022 a 12,4 miliardi nel primo semestre 2023. L’andamento si è tradotto nella creazione di valore per tutti gli stakeholder del gruppo, con un’attenzione per l’impegno ESG che ha visto il rafforzamento delle iniziative di inclusione finanziaria, sociale, educativa e culturale, anche tramite il credito sociale e la rigenerazione urbana. Nei primi sei mesi del 2023 la banca ha erogato circa 0,7 miliardi di euro di mutui green e concesso 2,6 miliardi di euro in 112 operazioni di credito per l’economia circolare.
“Riteniamo di cruciale importanza sostenere la transizione del sistema produttivo del paese verso modelli sempre più orientati alla transizione ecologica e alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Carlo Messina, amministratore delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, “Intesa Sanpaolo ha dichiarato nel piano d’impresa un obiettivo specifico in termini di finanziamenti dedicati all’economia circolare (8 miliardi di euro in termini di volumi erogati) e, ad oggi, siamo la banca che ha effettuato il maggior numero di finanziamenti a favore dell’economia circolare”.
I risultati ESG di Intesa Sanpaolo nel primo semestre 2023
Nel semestre, Intesa Sanpaolo ha dato supporto ai bisogni sociali del territorio, in Italia e all’estero, tramite l’espansione del programma cibo e riparo per le persone in difficoltà, programmi di occupabilità come Giovani e Lavoro e Digital Re-Start, progetti di inclusione educativa tramite partnership consolidate con università e scuole, ed iniziative di social housing. C’è stato un forte focus sulll’inclusione finanziaria, con 2,7 miliardi di euro di credito sociale e rigenerazione urbana nel semestre (credito al terzo settore, fund for impact con programmi come Per Merito e Per Crescere, servizi e infrastrutture sostenibili).
Il gruppo ha proseguito il suo impegno per la cultura nelle quattro sedi di Gallerie d’Italia, che nel semestre hanno totalizzato oltre 400 mila visitatori e 5 nuove esposizioni, ma anche tramite laboratori didattici per le scuole ed iniziative culturali gratuite. Intesa Sanpaolo è main partner dell’evento Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, gestisce progetti condivisi con fondazioni tra cui Fondazione Cariplo, sostiene fiere come Miart e il Salone Internazionale del Libro e musei come Palazzo Strozzi. La collezione d’arte della banca conta quasi 300 opere.
Intesa Sanpaolo promuove l’innovazione tramite progetti rilasciati dal suo Innovation Center (99 nel primo semestre 2023), iniziative per la crescita delle start-up (come Torino Cities of the Future Accelerator e Terra Next di Napoli), lo sviluppo di progetti di ricerca applicata multidisciplinari che spaziano dalla neuroscienza all’intelligenza artificiale, con due brevetti ottenuti nel semestre, e programmi per la diffusione della cultura dell’innovazione (un totale di 17 da inizio 2023, per oltre 1200 partecipanti).
Per quanto riguarda il percorso di decarbonizzazione, il gruppo, che fa parte della NetZero Banking Alliance (NZBA), nei primi sei mesi del 2023 ha erogato circa 0,7 miliardi di euro di mutui green e concesso 2,6 miliardi di euro in 112 operazioni di credito per l’economia circolare. Nel semestre la banca ha rivisto i criteri per accedere al plafond del framework circular e del framework green e anche il modello di consulenza di Fideuram, per includere i principi ESG nella pianificazione finanziaria, lanciando un programma di formazione per i consulenti che nel primo semestre ha visto oltre 1300 partecipanti. I prodotti S-Loan dedicati alle PMI hanno continuato ad avere successo, per circa 0,9 miliardi di euro erogati nel primo semestre 2023.
Il gruppo ha provato il proprio impegno per i dipendenti concordando, a maggio, un nuovo modello organizzativo che migliora la flessibilità in termini di orario lavorativo e smart working. Sono stati definiti e condivisi gli obiettivi di diversity & inclusion 2023 per ogni unità organizzativa, e la volontà di raggiungere la parità di genere si è traslata nell’inserimento per il sesto anno consecutivo nell’indice Bloomberg Gender Equality, con un punteggio superiore alla media del settore finanziario a livello internazionale e delle società italiane. Infine, Intesa Sanpaolo è stata riconosciuta come Top Employer 2023 per il secondo anno consecutivo dal Top Employers Institute e ha ricevuto il premio di Best Talent Acquisition Team ai 2023 LinkedIn Talent Awards.