UniCredit: ricavi in aumento nel trimestre, seconda tranche di UniCredit per l'italia | ESG News

Risultati ESG

UniCredit: ricavi in aumento nel semestre, continua l’impegno sociale

UniCredit ha archiviato il primo semestre 2023 con utile netto contabile di 4,4 miliardi di euro, in crescita del 63% rispetto ai 2,7 miliardi del primo semestre 2022. Gli ultimi sei mesi sono stati il miglior primo semestre di sempre per redditività, con il decimo trimestre consecutivo di crescita. I ricavi netti del semestre sono stati di 11,7 miliardi di euro, in aumento del 28% rispetto ai 9,1 miliardi dello stesso periodo nel 2022. Anche il confronto del secondo trimestre 2023 è positivo rispetto al secondo trimestre 2022, con utile in crescita del 53% e ricavi del 24%. Nel periodo il gruppo ha inoltre lanciato la seconda tranche del programma UniCredit per l’Italia e due programmi della Fondazione UniCredit.

“Siamo costantemente impegnati a raggiungere il successo finanziario perseguendo al tempo stesso la nostra finalità strategica”, ha commentato Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, “In questi tempi complessi stiamo sostenendo le nostre comunità, offrendo loro efficaci strumenti per progredire, sostenendo il reddito disponibile di privati e famiglie e la liquidità delle imprese italiane. Continueremo ad adempiere alle nostre responsabilità sociali verso tutti gli stakeholder nei paesi in cui siamo presenti”.

I risultati ESG di UniCredit

UniCredit ha annunciato la prossima tranche del programma UniCredit per l’Italia, del valore potenziale complessivo di 10 miliardi di euro, a riconferma della finalità del gruppo di sostenere clienti e comunità in tempi sfidanti, e la collaborazione con il Fondo Europeo per gli Investimenti, indirizzando 1 miliardo di euro verso le piccole imprese nei paesi dell’Europa Centrale e Orientale in cui è presente.

L’impegno sociale di Fondazione UniCredit

Fondazione UniCredit ha lanciato in partnership con Junior Achievement Europe un programma educativo da 6,5 milioni di euro dal nome Re-power your future, per reinserire i giovani nel percorso scolastico, migliorandone i risultati e prevenendo la dispersione scolastica. La Fondazione UniCredit ha inoltre allocato 3 milioni di euro alla sua iniziativa Call for Education che sostiene programmi di lotta alla povertà educativa.