Fideuram ISPB Direct fintech | ESG News

Wealth Management

Fideuram-ISPB lancia un innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale con un’offerta tutta ESG

Tecnologia, valorizzazione delle persone e sostenibilità. Sono queste le direttrici dello sviluppo di Intesa Sanpaolo, che ieri ha presentato l’innovativo servizio di consulenza finanziaria digitale che si rivolge alla nuova generazione di risparmiatori. A stretto giro dal lancio di Isybank, il gruppo guidato da Carlo Messina fa un nuovo passo avanti nella fintech anche nell’area del risparmio gestito. Al centro della proposta c’è Fideuram Direct, la piattaforma digitale per i risparmiatori e i trader che vogliono investire da remoto sui mercati finanziari, che è stata arricchita dal Direct Advisory, il nuovo servizio di consulenza a distanza per gestire gli investimenti, che si avvale di un team di Direct Banker.

La nuova proposta si caratterizza per la ricerca di un equilibrio tra una struttura tecnologica avanzata e la valorizzazione del contatto umano per la consulenza. A fianco della piattaforma di trading online per chi vuole investire direttamente su oltre 50 mercati cash e derivati nelle 24 ore, i clienti avranno la possibilità di avere il supporto di un team di professionisti della consulenza per costruire i propri portafogli per i quali è stata selezionata una gamma di prodotti interamente sostenibili. Oltre 150 fondi che rispondono alle caratteristiche degli articoli 8 e 9 della SFDR, selezionati dagli specialisti Fideuram tra i prodotti delle principali case di asset management internazionali. Vi sarà inoltre una linea di prodotto dedicata a chi vuole avere un supporto nella gestione in investimenti che saranno sempre caratterizzati dalle tematiche ESG.

“Siamo convinti che il fattore critico di successo di un’organizzazione siano le persone e che la tecnologia sia un elemento che deve essere utilizzato per permettere alle persone di essere valorizzate nella propria attività. E con la nostra proposta che unisce fintech e consulenza siamo riusciti a farlo sia nei confronti di chi lavora in banca sia verso i clienti” osserva Messina, che sottolinea come l’utilizzo della tecnologia sia un elemento inevitabile per restare al passo con i servizi bancari del futuro, ma che se utilizzata in modo integrato all’apporto delle persone non rappresenti una minaccia per professionalità e posti di lavoro. Per Messina il wealth management resta al centro della strategia. “I modelli di business vincenti del futuro” spiega l’ad di Intesa Sanpaolo, “si basano su due grandi componenti una è rappresentata dal wealth management, che include il servizio di tutela dei propri risparmi per le famiglie, e l’altra è proprio la capacità di anticipare la tecnologia. Intesa Sanapaolo si sta trasformando da banca tradizionale a banca con forte orientamento fintech, fattore strategico che ci permetterà anche di andare a conquistare nuove quote di mercato oltre a mantenere l’eccellenza sotto il profilo dell’efficienza”.

Oltre all’offerta di prodotti tutta in chiave ESG, illustra Luca Bortolan, Responsabile Banca Diretta di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, il servizio unisce gli oltre 50 anni d’esperienza di Fideuram – ISPB nella gestione degli investimenti a elementi innovativi quali l’utilizzo di Aladdin, la piattaforma di BlackRock tra le più sofisticate nella costruzione guidata di portafogli e nella gestione del rischio, soluzioni per dialogare con i clienti a distanza, compresa la nuova app “Welcome+” il cui utilizzo è supportato dal team di Direct Banker, professionisti iscritti all’Albo Unico dei consulenti finanziari.

Un modo per rispondere alle esigenze dei millennial per i quali l’online rappresenta la modalità privilegiata sia di informazione sia di consumo ma non solo. “Il 60% dei clienti è interessato ad acquistare i prodotti finanziari anche in modo digitale, ma accompagnati dalla consulenza professionele di un advisor”, sostiene Paola Papanicolaou, Group Head of Transformation Intesa Sanpaolo la quale ha raccontato la crescente rilevanza che il settore WealthTech sta assumendo nel mondo del risparmio gestito e della consulenza e di come Intesa Sanpaolo si voglia caratterizzare come Tech Company capace di attrarre talenti e competenze attraverso 2.000 assunzioni nella tecnologia e investimenti rilevanti per la creazione di una serie di abilitatori di sviluppo di innovativi modelli di business per le Divisioni Commerciali.

“Il futuro della consulenza è già qui.” ha evidenziato Tommaso Corcos, Amministratore Delegato di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, “L’innovazione tecnologica, infatti costituisce uno dei fattori qualificanti del nostro Piano d’Impresa, mentre la creazione della fiducia, attraverso una relazione personale, rappresenta l’elemento distintivo della consulenza finanziaria e patrimoniale. Con Fideuram Direct ampliamo la nostra proposta di consulenza con un servizio complementare e sinergico alle Reti tradizionali, per essere leader anche nell’arena digitale. Vogliamo contribuire, inoltre, alla diffusione dell’educazione finanziaria verso una nuova generazione di clienti e alla nascita di nuove figure professionali, coltivando una nuova generazione di consulenti finanziari con forti attitudini all’innovazione”.