Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca, ha svelato, con la Campagna #ActionOverWords, il proprio piano per diventare carbon neutral entro il 2030 sulle emissioni dirette e indirette di gas serra derivanti dall’acquisto di elettricità e calore (scope 1 e 2) ed entro il 2035 su tutte le altre emissioni indirette (scope 3).
Il Gruppo Chiesi è una Società Benefit e una B Corp certificata impegnata a gestire il proprio business in modo da garantirne la sostenibilità a lungo termine, minimizzando l’impatto ambientale dei propri prodotti e attività. Il piano di carbon neutrality è un’importante pietra miliare nel percorso di Chiesi verso la realizzazione della sua mission.
Per diventare carbon neutral entro il 2035, il Gruppo Chiesi si impegna a:
- Ridurre entro il 2030 più dell’80% delle emissioni di gas serra per unità di inalatori venduti rispetto al 2019. Entro il 2035, l’ambizione è quella di arrivare ad una riduzione del 90% rispetto al 2019 delle emissioni assolute GHG (scope 3), derivanti dall’uso dei prodotti venduti grazie a un nuovo propellente a basso potenziale di riscaldamento globale utilizzato per gli inalatori.
- Tagliare entro il 2030 il 50% delle emissioni GHG dirette generate (scope 1) e delle emissioni GHG indirette associate all’acquisto di elettricità e calore (scope 2) rispetto al 2019. Questo obiettivo verrà raggiunto elettrificando il parco auto aziendale e migliorando le attività operative nei siti dove ancora non si è raggiunto il 100% di consumo di energia rinnovabile.
- Rendere pubblico il proprio bilancio di emissioni attraverso il Carbon Disclosure Project entro il secondo trimestre del 2021, includendo le emissioni dirette e indirette (scope 1, 2 e 3). Questo renderà l’azienda ancora più trasparente e permetterà un confronto su base annua tra il bilancio di Chiesi e quello delle altre aziende del settore.
- Aggiungere la massima credibilità e fiducia al proprio impegno lavorando con la specifica PAS 2060, riconosciuta a livello internazionale, per dimostrare il valore e l’efficacia dei piani di Chiesi, comprese le azioni di mitigazione, il carbon offsetting delle emissioni GHG residue e la verifica di terze parti.
Il Gruppo Chiesi affianca il suo piano di carbon neutrality con la nuova campagna #ActionOverWords, pensata per accendere i riflettori sull’importanza di avere un movimento globale orientato alla sostenibilità aziendale.
“È tempo di fare annunci che siano davvero significativi e che invitino alla responsabilità”, dichiara Ugo Di Francesco, CEO del Gruppo Chiesi. “Le aziende dovrebbero essere ritenute responsabili del rispetto degli impegni presi e la società non dovrebbe dimenticare le promesse fatte. Ecco perché vogliamo impegnarci in azioni misurabili e abbiamo il coraggio di condividere pubblicamente i nostri progressi. Con questa campagna, invitiamo tutti i nostri colleghi a unirsi a noi in questo percorso”.
Standard e quadri di misurazione completi e duraturi sono strumenti essenziali per incoraggiare e tracciare i progressi verso una società a basse emissioni di carbonio, poiché permettono alle aziende di pianificare e implementare le emissioni di carbonio, e aiutano i cittadini e i responsabili politici a identificare le misure di mitigazione che fanno la differenza.
“Il Gruppo Chiesi è al fianco di tutti coloro che danno il proprio contributo per fermare l’emergenza climatica”, commenta Maria Paola Chiesi, Shared Value & Sustainability Director del Gruppo Chiesi. “Consideriamo il nostro percorso di sostenibilità come un processo continuo, siamo sempre impegnati a migliorarci e a fissare obiettivi più ambiziosi. I nostri valori definiscono le azioni e il modo di fare business in Chiesi. Il track-record è un ulteriore conferma delle nostre parole”.