cerved rating agency holding finanziarie ! ESG News

Dati ESG

CDP incorporerà lo standard ISSB nella piattaforma globale di divulgazione ambientale

CDP, l’organizzazione no-profit che gestisce la piattaforma globale di divulgazione ambientale per le aziende, e la Fondazione IFRS hanno annunciato che CDP incorporerà lo Standard Climate-related Disclosures [IFRS S2] dell’International Sustainability Standard Board (ISSB) nella sua piattaforma globale di divulgazione ambientale, in un passo importante verso la creazione di una base globale completa per i mercati dei capitali attraverso l’adozione degli standard ISSB. Lo standard, attualmente in fase di finalizzazione, sarà incorporato negli attuali questionari di CDP, che vengono inviati annualmente alle aziende per conto di 680 istituzioni finanziarie con un patrimonio di oltre 130.000 miliardi di dollari.

La decisione di CDP, un segnale del suo impegno a fornire una solida informativa ambientale al mercato, accelera l’adozione anticipata dell’informativa IFRS S2, fornendo così agli investitori la coerenza delle informazioni sul clima di cui hanno bisogno in tempi brevi e riducendo l’onere di rendicontazione per le entità grazie all’allineamento dei requisiti.

“In qualità di unica piattaforma globale di divulgazione ambientale, con oltre 18.700 aziende per un valore pari alla metà della capitalizzazione di mercato globale, CDP si trova in una posizione unica per promuovere la rapida adozione dello standard climatico dell’ISSB in tutta l’economia globale. Ciò sarà fondamentale per stimolare l’azione e la responsabilità delle aziende, fornendo ai mercati finanziari, ai governi e alle autorità di regolamentazione dati chiari e comparabili per informare il loro processo decisionale”, ha commentato Paul Dickinson, Presidente fondatore di CDP.

“L’ISSB è impegnato a creare un ecosistema di divulgazione efficace ed efficiente per i mercati dei capitali globali, che si traduca in una divulgazione utile per le decisioni in materia di clima. Allineando la piattaforma CDP agli standard climatici dell’ISSB, riduciamo l’onere per le entità e ci avviciniamo a un linguaggio comune per l’informativa. Con la richiesta di un’informativa solida come non mai, siamo lieti che 18.000 redattori divulgheranno volontariamente dati strutturati in base all’IFRS S2 a partire dal ciclo di informativa 2024. Raccogliendo questi dati, CDP consentirà agli investitori e agli altri stakeholder di accedere a informazioni ambientali aziendali coerenti, complete e comparabili a livello geografico. Inoltre, ridurrà l’onere di rendicontazione per le aziende. A sua volta, CDP fornirà alla Fondazione IFRS l’accesso ai dati sulle informazioni fornite rispetto agli standard climatici per monitorare l’adozione e l’attuazione degli standard e perseguire il loro continuo miglioramento”, ha aggiunto Emmanuel Faber, presidente dell’ISSB.

“Mentre gli avvertimenti sulla chiusura della finestra per evitare la catastrofe climatica si fanno sempre più forti, questo standard di riferimento globale per i mercati finanziari è un importante passo avanti”, ha concluso Nicolette Bartlett, Chief Impact Officer di CDP.