News su La Française

Nuovo modello di governance
La Française REM: due nuove nomine nel CdA
La Française Real Estate Managers (REM) ha annunciato la nomina di Thierry Molton e Guillaume Allard in qualità di membri del consiglio di amministrazione della società di gestione patrimoniale, a partire da aprile …

Prodotti ESG
Le migliori strategie ESG su cui puntare nel 2023
La volatilità e il clima di incertezza dello scorso anno hanno interessato anche i prodotti ESG, ma questo non ha fermato la loro crescita, spinta dai flussi confluiti in particolare nell’ultima parte del 2022. Secondo …

Outlook 2023
Ripensare l’ESG nel 2023: non sarà più solo environmental, social e governance
Nel 2022, il mondo dell’ESG è stato a lungo sotto i riflettori. Turbolenze economiche, guerra in Ucraina, inflazione ostinatamente alta, cambiamento del sentiment degli investitori, politica e normative in tutto il mondo, hanno profondamente …

Nomine
Singh di La Française entra nel gruppo consultivo della Workforce Disclosure Initiative
Deepshikha Singh, Deputy Head di La Française Sustainable Investment Research & Head of Stewardship di La Française Asset Management, è stata nominata membro del gruppo consultivo della Workforce Disclosure Initiative (WDI), che mira …

L'opinione di Marie Lassegnore di La Française AM
Cop27: “da soli siamo più veloci, ma insieme andiamo più lontano”
COP27 si è conclusa. Le questioni climatiche ancora aperte e irrisolte hanno apparentemente messo in ombra le aree di progresso già accolte favorevolmente. Uno degli obiettivi di COP27 era quello di aumentare e …

Attività immobiliare
La Française, 4 nomine nella divisione real estate
La Française, gruppo internazionale di gestione del risparmio con 50 miliardi di euro di asset in gestione, di cui oltre 30 miliardi di euro in asset immobiliari, ha annunciato l’ingresso di quattro nuovi …

Nomina
La Française AM affida a Thomas Dhainaut, pioniere SRI il team di gestione di fondi azionari
La Française AM, la società di asset management del Gruppo La Française, ha nominato Thomas Dhainaut Head of Equities – Small & Large Caps, che riporterà direttamente al Presidente e Chief Investment Officer …

Asset mangement
La Française AM: come integrare i rischi climatici nelle decisioni di investimento
Il cambiamento climatico è una delle principali minacce per le economie globali, in quanto il verificarsi di catastrofi naturali è sempre più frequente. Tuttavia, non tutti i Paesi sono esposti allo stesso modo …

Nomine ESG
La Française AM, Marie Lassegnore a capo degli investimenti sostenibili
“Una soluzione profittevole di investimento deve includere una visione sostenibile sul lungo periodo”. È questa la convinzione di La Française AM che ha rafforzato il suo impegno in ambito ESG, nominando Marie Lassegnore …

L'opinione di Marie Lassegnore di La Française AM
Per l’ambiente servono azioni collettive
Per la difesa dell’ambiente è necessaria un’azione collettiva. Per questo La 50 anni fa è nata la Giornata mondiale dell’ambiente che vuole richiamare l’importanza di unire le forze, anche da parte della comunità …

L'opinione di Patrick Rivière del Gruppo La Française
I nuovi acceleratori dello sviluppo sostenibile
All’indomani di una crisi sanitaria globale che ha interrotto le catene di produzione, l’invasione russa dell’Ucraina, il primo conflitto transfrontaliero in Europa dalla seconda guerra mondiale, segna un punto di svolta importante non …

Nomina
La Française AM: Simon Guelke entra nel team di sviluppo commerciale tedesco
La Française AM, asset manager internazionale con 55 miliardi di euro di asset in gestione al 31 dicembre 2021 e uffici in tutta Europa e in Corea del Sud, ha annunciato l’ingresso di …

L'opinione di Charles Fruitière di La Française AM
I produttori di energia, la chiave di volta per una transizione climatica di successo
Non abbiamo più tempo. Secondo un’analisi eseguita dalla NASA, la temperatura media globale è aumentata di poco più di 1 ⁰C dal 1880. Al ritmo attuale delle emissioni, potremmo raggiungere 1,5 ⁰C entro …

L'opinione di Guy Wilkinson di La Française
Cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio
Il Carbon Capture, Utilisation & Storage è il processo di cattura di CO2 da combustibili o processi industriali, il trasporto della CO2 stessa tramite condutture o navi, e il suo utilizzo come risorsa per creare prodotti …

Biodiversità
La Française AM firma il Finance for Biodiversity Pledge
La Française AM, società di gestione multi-asset con sede a Parigi che gestisce 55 miliardi di euro (al 31/12/2021), è uno dei 5 nuovi firmatari del Finance for Biodiversity Pledge, con cui ci si …

Andamento mercati
Russia-Ucraina, verso nuovo ordine mondiale, cosa pensano i gestori
Nulla sarà più come prima. Di fronte a uno scenario che si presenta come ancora fortemente incerto con la resistenza ucraina più forte del previsto, la reazione dei paesi occidentali che hanno predisposto …

L'opinione di Roland Rott di La Française AM
Il ruolo delle telecomunicazioni nella transizione climatica
Ad agosto 2021, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite ha pubblicato la prima parte del Sesto Rapporto “AR6 Climate Change 2021: The Physical Science Basis”. Questo report prende in considerazione …

L'opinione di Gaël Binot ed Hervé Chatot di La Française AM
COP26: per raggiungere gli obiettivi climatici serve un impegno collettivo
Sei anni dopo la COP21 di Parigi, la prossima conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, COP26, sarà a Glasgow a partire da domenica 31 ottobre. La conferenza si terrà sullo sfondo della …

Nomine
La Française AM rafforza i team High Yield e Large Cap con tre nuove nomine
La Française ha annunciato l’arrivo di tre nuovi talenti per offrire supporto allo sviluppo delle competenze sul mercato del credito High Yield e nell’azionario a larga capitalizzazione. Victoire Dubrujeaud e Delphine Cadroy si uniscono al …

L'opinione di di Roland Rott, Head of ESG and Sustainable Investment Research, La Française
Il ruolo delle istituzioni finanziarie nella transizione verso il net zero
Ad aprile, il CDP (Carbon Disclosure Project) ha pubblicato un rapporto che riassume i risultati della prima tornata di risposte al suo questionario fatto su misura per il settore dei servizi finanziari. Il …

L'opinione di Roland Rott, CFA, La Française Group
Aspettative e realtà delle ambizioni Net-Zero
Negli ultimi dodici mesi, il numero di aziende che si sono impegnate a raggiungere emissioni di carbonio Net-Zero è nuovamente raddoppiato. Si stima che un quarto delle emissioni globali di CO2 e più …

Fondi immobiliari sostenibili
La Française Real Estate Managers conferma il suo impegno nell’investimento sostenibile
La Française Real Estate Managers ha fissato un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 in conformità con l’Accordo di Parigi per partecipare attivamente alla lotta contro il riscaldamento globale. Consapevole della sua …