Unicredit transgender day

Diversità e inclusione

UniCredit, nuove linee guida su inclusione di genere nel Transgender Day

UniCredit mette l’acceleratore sul suo impegno nel sostenere e valorizzare la diversità e introduce, in occasione del Transgender Day of Visibility celebrato ieri, una nuova serie di linee guida riguardanti linguaggio inclusivo; processo di assunzioni inclusivo; gestione della transizione di genere sul posto di lavoro, per continuare a costruire e promuovere una cultura dell’inclusione.

La nuova DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) Global Policy e le nuove linee guida di UniCredit sono più di un insieme di regole da rispettare per i dipendenti. Vogliono essere parte della cultura di UniCredit, ossia i principi guida che integrano ogni aspetto del modo in cui la banca opera, all’interno e fuori dal luogo di lavoro.

La diversità ha molteplici aspetti, incluso quello legato al genere. E la transizione di genere inizia molto prima di un cambiamento effettivo nei documenti ufficiali. UniCredit si impegna a fare tutto ciò che è possibile per sostenere le sue persone proprio in questo processo di transizione, fornendo fin dall’inizio un supporto a tutte le parti coinvolte: i colleghi, i manager e i People & Culture Business Partner.

Secondo le sue nuove linee guida, UniCredit nominerà quindi, in accordo con il dipendente, un manager all’interno della sua linea gerarchica, che sarà il principale punto di contatto. Il manager concorderà con il dipendente un piano d’azione per introdurre e gestire la transizione sul luogo di lavoro, assicurando il massimo supporto al dipendente.

Quando la persona in fase di transizione di genere dichiara di essere pronta e, più in generale, dal momento in cui verrà effettuata la comunicazione del cambio di genere, è fondamentale adattare il linguaggio alla mutata realtà della persona, con l’adozione di termini, nomi e pronomi scelti dal dipendente. UniCredit incoraggia le sue persone a supportare la comunità transgender e a fare la differenza, nelle parole e nei fatti.

La banca si impegna per un approccio a tolleranza zero contro ogni forma di molestia, discriminazione e violenza nei confronti di ogni persona, cliente o dipendente basata sull’identità di genere o sull’espressione di una diversità di genere. L’approccio concreto del gruppo volto a creare un ambiente che offra pari opportunità sia ai dipendenti che ai clienti, comprende anche un progetto di sensibilizzazione in Italia, che permette l’identificazione formale dei clienti in fase di transizione di genere, in modo tale da poter garantire loro il dovuto supporto e servizio da parte degli operatori nelle filiali di UniCredit.

Ieri il gruppo ha manifestato la sua posizione illuminando la spire nella sede centrale nel cuore di Milano in onore della Giornata Mondiale della Visibilità Transgender, per difendere i diritti e dare visibilità alle persone transgender e non-binary.