Unicoop Tirreno, una delle sette grandi cooperative di consumo italiane, ha aderito alla lista delle aziende registrate alla piattaforma PlusAdvance (start-up fintech marchigiana con sede operativa ad Ancona) con l’obiettivo di continuare adessere un punto di riferimento non solo per soci e clienti, ma anche per la propria filiera.
La piattaforma virtuale di Plusadvance offre il servizio di incasso accelerato ai propri fornitori e rappresenta una risposta concreta e immediata per la ripartenza economica. In uno scenario economico che da sempre vede una tendenza alla sottocapitalizzazione (nel 2018, anno di ripresa, le piccole medie imprese sottocapitalizzate erano più del 16% del totale), il contesto Covid-19 ha portato le aziende a ricorrere maggiormente a fonti di finanziamento diversificate che spesso implicano lunghi tempi di accesso al credito, costi onerosi e procedure complesse.
La collaborazione con PlusAdvance mette a disposizione dei fornitori di Unicoop Tirreno uno strumento di sostegno finanziario che permette loro di rinegoziare i tempi di incasso delle proprie fatture, segnalando lo sconto che sono disposti a concedere, per ottenere il pagamento in anticipo sulla data di scadenza, liberando così la liquidità intrappolata nei crediti commerciali.
“Se fino ad oggi l’obiettivo dei programmi Coop per i fornitori è stato incentrato sul garantire qualità e sicurezza dei prodotti, oltre a trasparenza e sostenibilità, sia ambientale che sociale, oggi, grazie al dynamic discounting di PlusAdvance, Unicoop Tirreno è la prima insegna Coop ad offrire uno strumento collaborativo e concreto per la sostenibilità economica e finanziaria ai propri fornitori. Un impegno che conferma la missione di Coop a sostegno dell’intera filiera, con un’attenzione particolare alle piccole imprese e ai fornitori locali”, afferma Alessia Savino, Direttrice Amministrazione e Finanza di Unicoop Tirreno.