Intesa Sanpaolo sostiene CareMatch di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare attraverso una raccolta fondi del Programma Formula, dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.
Il progetto di UILDM è stato selezionato da Intesa Sanpaolo nell’ambito della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, in collaborazione con CESVI, ed ha la finalità di realizzare e promuovere una piattaforma digitale per connettere le persone con disabilità ad assistenti personali, creando così una rete più efficiente a sostegno di chi ha bisogno di assistenza.
Tutti possono partecipare fino al 31 agosto alla raccolta fondi con una donazione attraverso la pagina dedicata al progetto sul sito web For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Anche la Banca parteciperà attivamente al traguardo dei 100mila euro, contribuendo con 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online.
“Il sostegno di una realtà così importante ci permette di rendere sempre più concreta la realizzazione di uno strumento nel quale crediamo molto: una piattaforma che fa trovare a chi ha una disabilità l’assistente giusto per le proprie esigenze” ha dichiarato Marco Rasconi, Presidente nazionale UILDM. “Ciò significa poter costruire in modo autonomo la vita che desideriamo, mettendo al centro la persona e non solo i limiti che la malattia comporta. Chi vorrà donare per CareMatch aiuterà in modo diretto e concreto una comunità di migliaia di persone”.
I fondi raccolti serviranno a creare una piattaforma digitale e innovativa per facilitare l’incontro tra persone con malattie neuromuscolari e assistenti personali qualificati, promuovendo così l’autodeterminazione delle persone con disabilità. Lo strumento fa parte di una progettualità più ampia, condivisa da UILDM Direzione Nazionale e altre associazioni di settore, che prevede la formazione di assistenti personali, di persone con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie, affinché acquisiscano la consapevolezza del proprio ruolo, sia come datori di lavoro sia come collaboratori. La piattaforma quindi, in parte co-finanziata, raccoglierà professionisti formati, chi vuole lavorare come assistente personale ed è aperta a chiunque cerchi assistenza.
Con il progetto sarà inoltre possibile completare lo sviluppo della piattaforma, assicurarne manutenzione, aggiornamenti e miglioramenti tecnologici, favorirne la diffusione e facilitare la sua gestione, rendendola un riferimento stabile tra domanda e offerta di assistenza. Questo progetto rappresenta un supporto digitale concreto per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro famigliari.
Il progetto contribuisce alla sfida prioritaria dell’integrazione e della coesione sociale, obiettivo di Intesa Sanpaolo, che si pone come Istituzione al servizio del Paese per promuovere una società più equa, a beneficio di una crescita sociale inclusiva.
“Abbiamo scelto insieme a CESVI il progetto CareMatch che mette al centro il benessere e l’inclusione dei più fragili e delle loro famiglie” ha dichiarato Fabio Balderacchi, Executive Director Filiale Digitale Intesa Sanpaolo. “L’approccio del nostro Programma Formula promuove innovazione, solidarietà e senso di comunità e dimostra come unendo le forze si crei valore in modo mirato ed efficace. Invitiamo persone e aziende a sostenere insieme alla Banca questa causa con una donazione, in cui ogni euro donato viene destinato direttamente senza alcuna spesa”.