Le parole di Papa Francesco

Pasqua 2023: i messaggi di Papa Francesco nell’ultimo anno

In occasione della Pasqua 2023 ripercorriamo i messaggi di Papa Francesco durante l’ultimo anno a favore della pace, della giustizia anche nell’economia per un mondo migliore anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente, della conservazione della natura e del rispetto delle persone, giovani, lavoratori, donne e immigrati. Valori che l’adozione dei principi ESG e i 17 SDGs dell’Onu sostengono.

17 Aprile 2022

“Sia pace per la martoriata Ucraina, così duramente provata dalla violenza e dalla distruzione della guerra crudele e insensata in cui è stata trascinata. Su questa terribile notte di sofferenza e di morte sorga presto una nuova alba di speranza! Si scelga la pace”.

“Sia pace per il Medio Oriente, lacerato da anni di divisioni e conflitti. Sia pace e riconciliazione per i popoli del Libano, della Siria e dell’Iraq, e in particolare per tutte le comunità cristiane che vivono in Medio Oriente”.

“Sia pace anche per la Libia, e per lo Yemen, per il Myanmar e per l’Afghanistan, per tutto il continente africano, in particolare per la zona del Sahel, per l’Etiopia, per la Repubblica Democratica del Congo; preghiamo anche per le popolazioni del Sudafrica orientale”.

22 Aprile 2022

“Tutti dobbiamo contribuire a fermare la distruzione della nostra casa comune e ripristinare gli spazi naturali: governi, aziende e cittadini dobbiamo agire come fratelli e sorelle che condividono la Terra, la casa comune che Dio ci ha affidato”.

28 Aprile 2022

Lavorare in sicurezza permette a tutti di esprimere il meglio di sé guadagnando il pane quotidiano. Più curiamo la dignità del lavoro e più siamo certi che aumenterà la qualità e la bellezza delle opere realizzate”.

12 Maggio 2022

“Un futuro migliore potrà esistere solo se costruito da tutti e per tutti. Nessuno dev’essere escluso! A questo ho dedicato il Messaggio per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato“.

24 Maggio 2022

“Dobbiamo rigenerare l’economia in modo che sia più giusta, sostenibile, solidale e rispettosa della Terra, la nostra casa comune. Con lo sguardo fisso su Gesù, possiamo camminare insieme verso un futuro migliore”.

1 Giugno 2022

“Il blocco dell’esportazione del grano dall’Ucraina mette in pericolo la vita di milioni di persone. Rivolgo un accorato appello affinché si garantisca il diritto umano universale a nutrirsi. Per favore, non si usi il grano, alimento di base, come arma di guerra!”.

5 giugno 2022

“Non ci sarà ecologia sana e sostenibile, in grado di cambiare qualcosa, se non cambiano le persone, se non le si sollecita ad adottare un altro stile di vita meno vorace, più sereno, più rispettoso, meno ansioso, più fraterno”.

12 Giugno 2022

“Oggi ricorre la Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Impegniamoci tutti per eliminare questa piaga, perché nessun bambino o bambina sia privato dei suoi diritti fondamentali e costretto o costretta a lavorare”. 

20 Giugno 2022

“Se vogliamo cooperare con il nostro Padre celeste nel costruire il futuro, facciamolo insieme con i nostri fratelli e le nostre sorelle migranti e rifugiati. Costruiamolo oggi! Perché il futuro comincia oggi e comincia da ciascuno di noi”.

29 Giugno 2022

“La siccità è un problema grave. Deve farci riflettere sulla tutela del creato, che non è una moda, è responsabilità di ciascuno di noi. Il futuro della terra è nelle nostre mani”.

4 Luglio 2022

“Preghiamo insieme per le vittime del crollo sul ghiacciaio della Marmolada e per le loro famiglie. Le tragedie che stiamo vivendo con il cambiamento climatico ci devono spingere a cercare urgentemente nuove vie rispettose delle persone e della natura”.

2 Agosto 2022

“Preghiamo insieme perché i piccoli e medi imprenditori, duramente colpiti dalla crisi economica e sociale, trovino i mezzi necessari per proseguire la propria attività, al servizio delle comunità in cui vivono”.

1 Settembre 2022

“Preghiamo insieme durante questo Tempo Del Creato, affinché i vertici COP27 e COP15 dell’ONU possano unire la famiglia umana nell’affrontare decisamente la doppia crisi del clima e della riduzione della biodiversità. Questo Tempo del Creato è un’opportunità per coltivare la nostra “conversione ecologica”, una conversione incoraggiata da San Giovanni Paolo II come risposta alla “catastrofe ecologica” preannunciata da San Paolo VI già nel 1970″.

14 Settembre 2022

“Investiamo non negli armamenti, ma nell’istruzione, perché la pace sia frutto di un impegno educativo costante, che promuova i sogni di sviluppo e di futuro dei giovani e dei bambini”.

16 Settembre 2022

“Lo stato di degrado della nostra casa comune merita la stessa attenzione di altre sfide globali quali le gravi crisi sanitarie e i conflitti bellici“.

24 Settembre 2022

“Il consumismo attuale cerca di riempire il vuoto dei rapporti umani con merci sempre più sofisticate – le solitudini sono un grande affare nel nostro tempo! –, ma così genera una carestia di felicità”.

“Senza la stima, la cura, l’amore per i poveri, per ogni persona povera, per ogni persona fragile e vulnerabile, dal concepito nel grembo materno alla persona malata e con disabilità, all’anziano in difficoltà, non c’è “Economia di Francesco”.

26 Settembre 2022

“Desidero ribadire che l’uso dell’energia atomica per fini di guerra è, oggi più che mai, un crimine, non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune”.

3 Ottobre 2022

“Mentre cerchiamo di salvare il pianeta, non possiamo trascurare le persone che soffrono. L’inquinamento che uccide non è solo quello dell’anidride carbonica, anche la diseguaglianza inquina mortalmente il nostro pianeta“.

9 Ottobre 2022

“In questo momento in Europa c’è una migrazione che ci fa soffrire tanto e ci muove ad aprire il cuore: la migrazione degli ucraini che fuggono dalla guerra. Non dimentichiamo oggi la martoriata Ucraina“.

27 Ottobre 2022

“Alle donne vanno affidati ruoli e responsabilità maggiori. Quante scelte di morte sarebbero evitate se proprio le donne fossero al centro delle decisioni! Impegniamoci perché siano più rispettate, riconosciute e coinvolte”.

14 Novembre 2022

“Nel primo anniversario dell’avvio della Piattaforma d’Azione LaudatoSi’, che promuove la conversione ecologica, incoraggio questa missione cruciale per il futuro dell’umanità, affinché possa favorire in tutti un concreto impegno per la cura del creato”.

“Desidero ricordare il Vertice COP27 sul clima, che si sta svolgendo in Egitto. Auspico che si facciano passi in avanti, con coraggio e determinazione, nel solco tracciato dall’Accordo di Parigi”.

2 Dicembre 2022

“Siamo chiamati, tutti insieme, a costruire una società rinnovata e orientata alla libertà, alla giustizia e alla pace, perché si superi ogni tipo di disuguaglianza e discriminazione, così che nessun uomo possa fare schiavo un altro uomo”.

18 Marzo 2023

“Non c’è accoglienza senza integrazione. Le persone vanno accompagnate dall’inizio fino a quando sono veramente integrate nella nostra società. «Il forestiero dimorante fra voi lo tratterete come colui che è nato fra voi» (Lv 19,34)”.